AlpTransit Sa ha avviato la fase di prove con l'obiettivo di rispettare i tempi di consegna (settembre) della galleria di base
Proseguono le prove necessarie a testare il transito di treni nella nuova galleria di base del Ceneri che, stando ai programmi, dovrebbe entrare in esercizio il prossimo dicembre in occasione dell'annuale cambio d'orario nazionale dei trasporti pubblici. Il condizionale è d'obbligo, perché il Coronavirus per un certo periodo ha obbligato AlpTransit Sa a sospendere i lavori, riprendendoli il 20 aprile poi con l'obbligo di rispettare le distanze sociali fra collaboratori. Ebbene, nella notte fra il 30 aprile e il 1° maggio un convoglio è sfrecciato nel tunnel lungo 15,4 km alla velocità di 275 km/h, la più alta finora mai registrata fra i due portali di Camorino e Vezia. A causa dell’epidemia la lunga fase di prove, che era iniziata da alcune settimane, era stata interrotta a metà marzo e la pianificazione rielaborata. Le prove sono quindi riprese il 20 aprile e il 29 sono cominciate quelle ad alta velocità; entro il 1° settembre, giorno della consegna della galleria alle Ffs, sono previste numerose corse. A tale scopo è stato noleggiato dalla Germania il treno di misurazione ad alta velocità ICE-S appositamente attrezzato.