Le attività per bambini dai 2 ai 5 anni hanno avuto 773 partecipanti. A causa del coronavirus annullati i prossimi due pomeriggi
La nuova iniziativa MiniMove Bellinzona è stata un successo. Lo comunicano gli organizzatori della proposta lanciata lo scorso 10 novembre nella palestra delle scuole Semine sotto forma di fase pilota. La stagione 2019-2020 del progetto si è svolta con 13 incontri gratuiti la domenica pomeriggio in tre sedi diverse: oltre alle Semine, la palestra della scuola elementare di Claro e quella di Camorino. MiniMove offre settimanalmente uno spazio sportivo-pedagogico dove le famiglie e i bambini di 2-5 anni possono giocare e muoversi liberamente, accompagnati e aiutati da giovani coach. I giochi, i percorsi e le numerose attività promuovono le competenze motorie dei bambini, sostenendo il loro sviluppo. Per i genitori è inoltre previsto un angolo caffè in cui incontrare altre famiglie e ricevere informazioni su enti dell’ambito famigliare: in questo modo MiniMove contribuisce a creare un tessuto sociale tra i diversi quartieri della città.
Durante la prima domenica MiniMove Bellinzona ha dato il benvenuto in palestra a quasi 140 persone tra grandi e piccini. Nei pomeriggi svolti finora il progetto ha registrato 773 entrate e accolto persone residenti in 10 quartieri della Turrita, oltre che in altri comuni ticinesi; 27 sono le nazionalità rappresentate. Sono per contro annullate, a causa del coronavirus, le prossime due date che erano in programma a Camorino. Info su www.ideesport.ch/it/projekt/minimove-bellinzona.