Bellinzonese

Si torna a sciare: a San Bernardino dal 23, ad Airolo dal 30

Dopo Campra, le cui piste di fondo sono agibili da una settimana, apertura anticipata anche nei due principali impianti dell'alta Leventina e Mesolcina

21 novembre 2019
|

Le copiose nevicate dell'ultima settimana consentono alle stazioni invernali di Airolo e San Bernardino di aprire gli impianti di risalita in anticipo. Nell'alta Mescolcina la stagione inizia dopodomani (sabato 23) con un'apertura per il weekend. Praticabili saranno l’area babylift Campana e la pista per le slitte con tapis roulant per la risalita presenti nel comprensorio di Pian Cales, in centro al villaggio di San Bernardino. Per gli amanti dello sci di fondo sarà possibile allenarsi lungo il circuito di Fornas, collegato al centro nordico tramite la pista sul lungo Moesa. Con le ciaspole ai piedi ci si potrà invece addentrare lungo i tracciati per le racchette da neve, con possibilità di raggiungere il Passo. Le famiglie che vorranno divertirsi a camminare sulla neve, troveranno 13.5 km sentieri battuti. Le ulteriori infrastrutture di San Bernardino apriranno gradualmente nel corso delle prossime settimane. L’inizio ufficiale della stagione è stato fissato per sabato 14 dicembre, data nella quale è prevista una festa con aperitivo offerto, guggen, ecc., in Pian Cales.

Due weekend in più a Pesciüm

Bisognerà invece pazientare fino a sabato 30 novembre per poter accedere alle piste airolesi di Pesciüm: se da una parte – comunica la Valbianca Sa – le condizioni meteo particolarmente favorevoli hanno permesso di preparare anticipatamente tutte le piste, dall'altra le previsioni meteo avverse dei prossimi giorni non permettono l’apertura in sicurezza nel weekend alle porte. Gli appassionati potranno così approfittare di due fine settimana di divertimento supplementari (30.11-01.12 e 7-8.12). A partire dal 14 dicembre la stazione sarà aperta tutti i giorni fino al 13 aprile. Per l’apertura anticipata saranno in funzione tutti gli impianti di risalita così come i punti di ristoro sul comprensorio: ristorante Pesciüm, châlet Ravina e bar Après-Ski La Chièuna. La prima località ad avviare la stagione, ricordiamo, è stata Campra che presenta quasi 20 km di piste da sci di fondo battute e in buone condizioni. Un'occasione da non perdere è la visita al nuovo centro nordico.