Rabadan, si rinnova la collaborazione fra Arcobaleno, aziende di trasporto pubblico e comitato organizzatore dell'evento
Anche quest’anno Arcobaleno e le aziende di trasporto pubblico sono pronti per l’importante appuntamento con il carnevale Rabadan di Bellinzona. I pass di accesso alle singole serate e i braccialetti saranno validi quali titolo di trasporto da giovedì 28 febbraio a martedì 5 marzo.
La collaborazione tra Tilo, Ffs e Comitato d’organizzazione del Rabadan garantirà anche per l’edizione 2019 un’offerta di treni speciali andata e ritorno dalla Città del carnevale, ogni notte, da giovedì al Martedì Grasso, esclusa la domenica.
I treni speciali Tilo assicureranno l’afflusso e il deflusso dei viaggiatori dalla Stazione Ffs di Bellinzona verso Lugano–Chiasso, Locarno e Biasca–Airolo. Sulla linea S10 Bellinzona–Chiasso la clientela avrà a disposizione un treno ogni trenta minuti sia per andare verso Bellinzona che per rientrare verso casa. Sono inoltre previsti 3 treni speciali per Bellinzona ogni sera (al sabato saranno 4). Sulla S20 Bellinzona–Locarno vi saranno collegamenti di andata ogni trenta minuti e per il ritorno ogni ora circa. Complessivamente sono ca. 70 i treni speciali programmati.
Nelle serate di giovedì 28 febbraio, venerdì 1, sabato 2 e martedì 5 marzo, dalla 1 alle 6 del mattino, per coloro che non se la sentono di utilizzare l’auto al ritorno, saranno disponibili una postazione Nez Rouge a Bellinzona e alla stazione Ffs di Lugano.
Rafforzata l’offerta di AutoPostale
Anche AutoPostale rafforza la sua offerta e con i Raba Express riporta la clientela al proprio domicilio in tutta sicurezza, grazie ai collegamenti speciali a cadenza oraria dalla 1 alle 5 verso Sud (partenza di fronte al Ristorante Lampara per Giubiasco, Camorino, Monte Carasso, Sementina, Gudo, Cugnasco) e verso Nord (dalla fermata ufficiale Coop per Arbedo, Castione, Claro, Osogna, Biasca, Lumino, Carasso, Gorduno, Preonzo, Lodrino, Iragna).
Inoltre da Bellinzona Coop alle 3 e alle 5 partiranno gli autopostali in direzione della Mesolcina fino a Grono. Alle 3, con partenza di fronte al ristorante Lampara, partiranno i collegamenti verso il Gambarogno, fino a Dirinella. In partenza da Biasca Stazione alle 3 e alle 5 saranno invece assicurati i rientri in Leventina fino ad Airolo; sempre alle 3 il rientro in Valle di Blenio fino ad Olivone (solo le serate di venerdì e sabato).
Infine, sabato notte alle 2.30 ci sarà il servizio Capriasca e Collina d’Oro Night Express in partenza dalla stazione Ffs di Lugano.
Si informa poi che dalle 19 di giovedì 28 febbraio fino alle 5 di mercoledì 6 marzo, tutte le linee AutoPostale sosteranno ininterrottamente in Via Cancelliere Molo a Bellinzona, con soppressione delle fermate Piazzale Stazione e Terminal Ffs. Inoltre, da giovedì 21 febbraio a venerdì 8 marzo compresi, le linee 3 Bellinzona-Sant’Antonino e 5 Bellinzona Piazzale Stazione-Ospedale, non transiteranno in Piazza Indipendenza, con soppressione delle fermate Belsoggiorno, Nocca, Piazza Indipendenza e Via Jauch. In alternativa sarà posata una fermata provvisoria in Viale Franscini all’altezza del numero civico 2.
Il pass Rabadan, settimanale o giornaliero, e il relativo braccialetto saranno validi come titolo di trasporto su tutti i mezzi di trasporto e in tutto il perimetro della Comunità tariffale Arcobaleno. Permetteranno di compiere corse illimitate, in 2a classe, da e per Bellinzona durante i sei giorni di carnevale dalle 18 alle 7 della mattina successiva. Domenica la validità è estesa all’intera giornata.