Bellinzonese

'Lamentele non giustificate'

L'Organizzazione turistica bellinzonese risponde per le rime alla sindaca di Blenio, Claudia Boschetti Straub

(Ti-Press)
12 dicembre 2018
|

"Le lamentele riportate dalla sindaca di Blenio, Claudia Boschetti Straub, non sono una novità per l’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino, in quanto già sollevate a più riprese, e a più riprese erano state date le risposte, negli scorsi anni". È quanto premette l'Otr in merito alle esternazioni della sindaca di Blenio Claudia Boschetti Straub sulla "Regione" di ieri. Boschetti Straub, in sostanza, sosteneva che la Valle di Blenio è troppo poco considerata dall'Otr rispetto alle quote che versa. 

"Innanzitutto le cifre riportate dalla sindaca non si basano su dati precisi – rileva l'Otr nella sua replica –: è infatti impossibile stabilire una quota per ognuna delle quattro sotto-regioni del Bellinzonese e Alto Ticino; il territorio deve essere visto come un’entità unica, con le sue caratteristiche e peculiarità. Inoltre il buco legato alla gestione dei Castelli di Bellinzona rientra nel preventivo 2017; questo significa che i servizi, le attività e i prodotti dedicati alla regione non vengono penalizzati: il problema legato alla gestione dei Castelli non ha niente a che vedere con la promozione turistica, che viene fatta come da preventivo e in sintonia alla visione generale dell’Otr". Tra l'altro, puntualizza l'Otr, "la Valle di Blenio è al momento la regione che paga meno contributi comunali in punti percentuali sulle tasse di soggiorno rispetto alle altre regioni dell’Otr".

Secondo l'Organizzazione turistica regionale la promozione della destinazione turistica è organizzata in modo da valorizzare le diverse realtà del comprensorio, investendo quindi i fondi raccolti direttamente in progetti concreti (come ad esempio il prodotto Mountain Bike che vede 5 su 8 dei percorsi ufficiali di SvizzeraMobile nella Valle di Blenio) "e collaborando con i numerosi partner strategici sul territorio, a livello locale e nazionale. Purtroppo al momento questi fondi non sono sufficienti, ma si sta lavorando su aggiornamenti e assestamenti di ordine amministrativo in modo da poter avere maggiori risorse da investire sul territorio".

La scelta dei canali di comunicazione e di promozione è allineata con la strategia marketing dell’Otr – si legge ancora nella presa di posizione –; Otr che predilige determinati canali ritenuti più idonei, rispetto ad altri, come può essere il caso della nuova App Blenio Viva, che comunque abbiamo supportato e si continua a supportare anche dopo il suo lancio. Per esempio vi sarà un restyling e un aggiornamento del sito web attuale in modo da renderlo più responsive e user friendly, quindi utilizzabile anche sui dispositivi mobile e che quindi va a sostituire l’utilizzo di un'App".

Inoltre, viene precisato che il coordinamento e la messa in sinergia dei servizi turistici che offre la Valle di Blenio è stata affidata lo scorso anno alla nuova responsabile di sede a Olivone, "proprio come richiesto".

In tutto questo discorso, conclude l'Otr, "bisogna ricordare che è fondamentale l’iniziativa privata (per esempio per quanto riguarda l’offerta di strutture ricettive o ristorazione, purtroppo in grosso calo in Valle di Blenio) o la collaborazione per macro progetti".