La lancia il Partito popolare democratico, in seguito al mancato accordo fra Confederazione e Cantone sulle sorti della struttura usata durante i lavori per Alptransit
'No alla demolizione! Lasciamo l'Infocentro alle Tre Valli'. Il Partito popolare democratico ha lanciato una petizione per salvare l'Infocentro Alptransit di Pollegio dalla demolizione, lo si apprende dalla conferenza stampa organizzata a Bodio stamane, cui hanno preso parte i primi firmatari del Ppd Fiorenzo Dadò, Nicolò Parente, Stefano Imelli e Simone Ghisla.
La petizione chiede che il Consiglio di Stato intervenga contro lo smantellamento, cosicché la struttura possa essere messa a disposizione della comunità.
Il mancato accordo di passaggio di proprietà che Cantone e Confederazione avrebbero dovuto raggiungere, pesa sulle sorti dell'Infocentro che rischia di essere demolita a causa di questioni giuridiche e burocratiche. La struttura è nuova e moderna ed è costata ai contribuenti 11 milioni di franchi, si legge ne testo della petizione, che potrebbe essere utile ai cittadini e agli enti regionali.
Dal canto suo, Alptransit aveva dato la propria disponibilità a vendere l'edificio a un prezzo simbolico, mettendo altresì a disposizione centinaia di migliaia di franchi che potevano servire ad adattare gli spazi a nuove esigenze.