Bellinzonese

Airolo: pubblico in aumento al Cinema Leventina

(Francesca Agosta)
26 marzo 2017
|

Pubblico in aumento al Cinema Leventina di Airolo. Dai dati del 2016 resi pubblici in occasione dell'assemblea Cinema Leventina  tenutasi mercoledì emerge un "incoraggiante" aumento dell’8 per cento del pubblico, con una media di 17,3 persone per spettacolo (contro i 16,2 del 2015). Il presidente Alis Rizzato ha esordito ringraziando tutti coloro che frequentano il cinematografo di Airolo e che lo sostengono finanziariamente.

Guardando più da vicino i dati presentati risulta che i film proposti lo scorso anno sono stati 137 film, per un totale di 200 proiezioni in tutto. Si sono contati 3'245 spettatori contro i 2880 del 2015. I 12 film rivolti a ragazzi e famiglie sono risultati essere i più graditi, con una media di 39 giovani per proiezione. Grazie al contributo di Pro Airolo e del Comune di Quinto – come sottolineato all'assemblea –  si è riusciti ancora a mantenere il biglietto d’entrata al modico prezzo di 5 franchi. Ritenuta "sempre proficua" la collaborazione con la Lanterna Magica, con Castellinaria, con Airolo in Transizione, con il Gruppo Attività Culturali (GAC), con le Scuole dell’Alta Leventina e con le Scuole montane. Si sono pure indette serate culturali alla presenza di registi, relatori o alpinisti (Mario Casella e Romolo Nottaris) direttamente coinvolti nell’opera presentata, che hanno accolto i favori del pubblico.

Nel 2016 il Comitato ha fatto eseguire la revisione generale degli impianti, acquistando un nuovo apparecchio lettore Dvd, sostituito una parte dell’impianto stereo, sistemato in modo ritenuto ottimale la cabina di proiezione, potenziato le colonne audio e ordinato un nuovo schermo che verrà piazzato all’inizio di marzo. Tutti questi lavori di miglioria e di manutenzione hanno influito sui conti della gestione 2016, che hanno chiuso in perdita di 7’800 franchi. Nel 2016 si è potuto contare sull’importante contributo dei Comuni di Airolo, Quinto e Faido, di una Fondazione, della Pro Bedretto, della Tipografia Dazzi di Chironico (da anni sponsorizza le locandine), dell’ Ufficio del turismo di Leventina (spedizione gratuita delle locandine); oltre che del gradito sostegno di numerosi altri enti, privati e ditte.

L’obiettivo principale dell’Associazione (senza scopo di lucro) rimane sempre lo stesso: offrire alla popolazione della valle momenti di divertimento e di cultura in un ambiente che offre confort e permette di “gustare concentrati” le immagini che scorrono sul grande schermo. La sala, dotata di tutto il necessario, viene anche messa a disposizione per altre manifestazioni al costo di 100 franchi a serata. Il comitato 2017 designato è formato da Alis Rizzato (presidente), Silvana Lombardi, Armanda Manzocchi, Katrin Vavassori, Lolita Zanetta, Aldo Maffioletti e Alfio Pini. Il sito www.cinemaleventina.ch mostra la programmazione e fornisce tutte le informazioni utili. La tassa sociale rimane invariata (privati 20 franchi; ditte ed enti pubblici da 30 franchi) e va versata sul conto corrente postale 87-307519-0.