
A mano a mano che si avvicina il Natale è inevitabile pensare alla propria famiglia. Specie se è dispersa attorno al globo...
I miei bambini hanno i nonni che vivono molto lontano. Uno di loro è così lontano che per vederlo bisognerebbe andare fino in cielo. Eppure ogni volta che una nonna o un nonno ci viene a trovare i piccoli sono emozionatissimi! Perché una persona grande da aver vicino è una cosa bella, ma una persona grandegrande, beh, è molto meglio.
Un anziano e un bambino, insieme, sono due magie che si incontrano. La magia dei ricordi e la magia della scoperta. E i racconti, poi, le filastrocche dal sapore antico, le memorie (sì, anche quella storia che ti ripetono per la centesima volta come se fosse la prima)...
Ricompare in lingua italiana dopo venti anni un libro poetico, ironico, divertente, commovente: Sai fischiare, Johanna? Di Ulf Stark.
In Svezia è un classico intramontabile della letteratura per l’infanzia, per noi è stato a lungo uno di quei tesori della serie azzurra del Battello a Vapore, poi dimenticato. Ci ha pensato l’Iperborea, con la sua nuova collana per bambini, I miniborei, a riscoprirlo e restituirlo a noi, come il fiore che il piccolo Berra, nella storia, porta al vecchio e solitario signor Nils.
Il piccolo Ulf si diverte tanto con il suo nonno, e se il suo amico Berra un nonno non ce l’ha, può sempre trovarsene uno, recandosi alla vicina casa anziani. Il signor Nils è felice di trovare un nipote tutto suo, per cui costruire un aquilone, con cui andare a rubare le ciliegie dell’antipatico signor Gustavsson, al quale insegnare a fischiettare una melodia che gli ricorda il suo amore passato.
Una scrittura in grado di narrare il mondo visto dalla parte dei bambini aiuta ad affrontare con levità temi forti come la solitudine, la malattia, la morte.
Un anziano e un bambino, insieme, sono due mondi che si incontrano. Un passaggio di consegne, una reciproca rivelazione.
Avevo quasi dimenticato com’era.
Cosa?
Li sentite gli uccelli?
Sì.
Li sentite i profumi?
Certo.
Non dimenticateli mai...
Sai fischiare Johanna?
di Ulf Stark
Iperborea, 2017
60 pagine