
L'interno delle piante non avrà più segreti. Il progetto europeo di ricerca tecnologica 'Mathew' volto a radiografare lo stato di salute delle piante, sviluppato dalla Supsi in collaborazione con diversi enti, è terminato con successo.
I diversi casi di cadute di alberi avvenuti negli scorsi mesi hanno dimostrato come le piante possano essere all’apparenza sane, pur celando parti marce all’interno dei tronchi.
Il Laboratorio telecom telemetria e alta frequenza (Tthf) della SUPSI, insieme a un consorzio formato dall’Università di Genova e da partner industriali ticinesi e italiani, ha recentemente sviluppato un sistema elettronico a microonde per l’analisi tomografica del legno. Il prototipo realizzato è portatile ed applicabile ai tronchi d’albero di diverse dimensioni e permette di ottenere immagini bidimensionali dell’interno della pianta. In questo modo, fanno sapere i ricercatori, è possibile monitorare e individuare eventuali zone marce. Tra le possibili applicazioni del dispositivo, vi è quella di indagare lo stato di salute degli alberi negli agglomerati urbani, anticipando eventuali cadute pericolose ed evitando l'abbattimento preventivo di piante che poi risultano essere sane.