Apertura della nuova linea Mendrisio-Stabio, un treno Tilo diretto tra Locarno e Lugano, spostamento dalla sera al mattino dell'ultimo collegamento da Milano al Ticino e fermata a Luino per l'ultima corsa del Tilo verso Malpensa, con conseguente partenza dalla cittadina sul Verbano (invece che dall'aeroporto lombardo) della prima corsa mattutina. Nel frattempo sulla linea del Gottardo inizieranno a circolare i nuovi Etr 610, chiamati a sostituire i vecchi Etr 470, ovvero i famigerati "ex Cisalpino", vittime di malfunzionamenti e causa di ritardi.
Sono queste le principali novità che verranno introdotte da domenica prossima, 14 dicembre, con il cambio d'orario Ffs.
La notizia più importante è sicuramente l’attivazione della nuova offerta Tilo S40/S50 tra Mendrisio e Albate-Camerlata e tra Mendrisio e Stabio, nonché l’apertura della nuova stazione di Stabio, dove le corse – che inizialmente dovevano proseguire verso Arcisate e Malpensa – si fermeranno. La parte italiana della tratta non è infatti ancora un'opera incompiuta a causa del noto scontro tra la ditta appaltatrice, la Saglini, e il committente dell'opera.
La S40 – si legge nella nota diramata dalle Ffs – assicurerà i collegamenti diretti fra Albate-Camerlata/Como e Mendrisio – Stabio nelle ore di maggior traffico, dal lunedì al sabato (feriale). Mentre la S50 sarà operativa come collegamento navetta tra Mendrisio e Stabio, sempre nelle ore di punta (esclusa la domenica). Per questa linea, la mattina una corsa proseguirà fino a Bellinzona, senza cambio a Mendrisio, mentre la sera, una corsa da Bellinzona proseguirà diretta sino a Stabio.
Le altre piccole modifiche d'orario comprendono: