Donne per la città a confronto a Mendrisio

Mendrisio, situata in una posizione strategica nell’area di confine della Regio Insubrica, rappresenta un territorio ricco di storia e identità, frutto dell’aggregazione di diversi nuclei storici con caratteristiche uniche. Tuttavia, il suo potenziale di sviluppo rimane ancora in gran parte inesplorato.
L’incontro del 26 marzo è un evento aperto a tutta la cittadinanza, sarà un’occasione per approfondire il valore di una rete territoriale che promuova l’attivazione di nuovi spazi aggregativi, capaci di generare relazioni e rafforzare il senso di comunità. Indagheremo inoltre il ruolo di alcune realtà presenti sul territorio, come l’Accademia di Architettura e la Supsi: qual è il loro contributo allo sviluppo locale?
In questo contesto, la revisione degli strumenti pianificatori in corso rappresenta un’opportunità per ripensare la città con uno sguardo inclusivo, valorizzando in particolare la prospettiva femminile nella progettazione urbana.
La rete donne per la SIA (Società degli architetti e degli ingegneri della Svizzera) sta promuovendo diverse conferenze tematiche e incontri sul territorio del Canton Ticino con l’obiettivo di
• rendere trasparente ed efficace la comunicazione dei progetti che trasformano la città,
• integrare metodologie partecipative per migliorare la qualità degli spazi collettivi,
• gestire l'ascolto ed educare a un maggior rispetto dell’ambiente,
• stimolare la coesione sociale.
Durante la serata presso LaFilanda con la partecipazione del Sindaco Samuele Cavadini e della Vice Sindaca Francesca Luisoni (Dicastero Pianificazione e spazi pubblici) ci porremo in ascolto di tutte le cittadine e i cittadini che vorranno portare le loro idee per costruire una visione condivisa nell’ambito del territorio in cui abitano

Info Evento
26.03.2025
dalle 20.00
Cittadine e cittadini, giovani e Associazioni inte
Indirizzo
LaFilanda di Mendrisio
via Industria 5
Mendrisio
Contatti