Chavela - El lamento del volcán

Six O'Clock: Chavela - El lamento del volcán

Raissa Avilés - voce, narrazione
Sara Magon - chitarra

Amici di Six O'Clock, vi aspettiamo per l'ultimo appuntamento della stagione, prima di una brevissima pausa, per un concerto molto particolare. Incandescenze poetiche e musicali di Raissa Avilés accompagnate dalla chitarra di Sara Magon. Raissa Avilés, racconta un viaggio alla riscoperta delle proprie origini messicane attraverso l'incontro con la figura e il lavoro di Chavela Vargas.

Biografie:
RAISSA AVILÉS - Cantante, performer e autrice svizzera con origini messicane, il suo percorso ha toccato ambiti diversi delle arti sceniche, dal teatro fisico all’interpretazione, alla musica, lavorando come interprete o creando i propri progetti. Nel corso della sua carriera ha posto particolare attenzione a forme sceniche che investigassero la relazione tra musica, voce e movimento. Raissa Avilés ha studiato teatro a Barcellona e in Svizzera. Si è diplomata presso la scuola internazionale di Mimo Corporeo Drammatico “Moveo Teatro”, e nel programma di Tecnica Meisner di Javier Galitó-Cava di Barcellona. In seguito ha conseguito il MA in Physical Theater presso l’Accademia Teatro Dimitri di Verscio. Dal 2010 canta professionalmente e lavora come attrice e performer. Con il progetto musicale “Verso Suelto” ha inciso il suo primo disco negli USA portandone il repertorio su molti palchi europei. Cantante solista per l’inaugurazione di Alptransit nel 2016, collabora in diversi progetti musicali e al contempo produce il proprio lavoro nell’ambito delle arti sceniche, come ad esempio la performance teatrale-musicale “Maybe a concert”. Attalmente partecipa come performer e cantante nella nuova produzione di Alessandro Sciarroni “U.”.

SARA MAGON - Musicista poliedrica, ha studiato chitarra classica presso il Conservatorio di musica “G.Verdi” di Como, musicoterapia ad Assisi, partecipa a seminari di improvvisazione vocale e vari corsi di perfezionamento chitarristico. Vanta Concerti ed esibizioni come solista e in formazioni classiche e moderne, tra cui tour di concerti in Corea del Sud, Israele, Inghilterra, collaborazioni con Orchestra 1813, Orchestra i Pomeriggi Musicali, Orchestra Mandolinistica di Lugano, è autrice nel metodo “Iniziamo presto con l’ukulele” Edizioni Curci Milano. Trasferita in Ticino da qualche anno, ha all’attivo diverse collaborazioni musicali con artisti della svizzera italiana tra cui Strad’Alta folk ensemble in qualità di mandolinista e Texturas con Raissa Avilés.

Info Evento
04.12.2024
dalle 18.00
Indirizzo
Osteria la Fabbrica
Via Locarno 43
Losone
Contatti
Socials