Dentro la musica
La 46esima stagione di Musica nel Mendrisiotto prosegue venerdì 6 dicembre alle 14.00 con un nuovo appuntamento della serie di incontri intitolato “Dentro la musica” che si prefigge di avvicinare il pubblico agli interpreti e a quello che circonda la vita del musicista.
Perché ci piace la musica? Come fa ad agire in modo tanto profondo sulla nostra psiche ed emotività? Come fa un compositore a “pensare”, a progettare la sua musica? Quali sono i tratti distintivi di un’epoca, di uno stile, di un’opera, di un’interpretazione? Come si fa a riconoscerne e apprezzarne le differenze e le particolarità?
A queste e ad altre domande vuole rispondere questo ciclo di incontri che vengono offerti nel primo pomeriggio nella sede di via vecchio Ginnasio a Mendrisio, accanto alla Chiesa San Giovanni nel nucleo storico.
Protagonisti saranno il violoncellista Claude Hauri e il pianista Daniel Moos, che proporranno un accattivante viaggio musicale che prenderà avvio dal periodo barocco con pagine di Benedetto Marcello e Marin Marais fino ad arrivare a celebri melodie quali La vie en rose, Hymne à l'amour, Memory, passando per pagine brillanti del romanticismo di Popper e Van Goens.
Saranno gli stessi musicisti a introdurre all’ascolto.
A partire dalle 13.45 sarà possibile accedere alla sala dove verranno offerti caffè e biscottini. La durata complessiva è di ca. Un’ora.
L’accesso è a offerta libera.
Informazioni per il pubblico:
Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 - musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com