Matinée

musica nel mendrisiotto – xlvi stagione mendrisio – sala musica nel mendrisiotto domenica 10 novembre 2024 ore 10.30.

Erich Oskar Huetter violoncello
Armin Egger chitarra

Un insolito duo, composto da violoncello e chitarra, sarà il protagonista della matinée di domenica 10 novembre alle ore 10,30, in programma nella Sala Musica nel Mendrisiotto, nell’ambito della XLVI Stagione di Musica nel Mendrisiotto. Erich Oskar Huetter, al violoncello e il chitarrista Armin Egger, infatti, proporranno al pubblico un florilegio di brani celebri nella trascrizione per i due strumenti.

Si comincerà con il notissimo “Salut d’amour”, che il compositore britannico Edward Elgar compose nel 1888 per violino e pianoforte, dedicandolo all’amata Caroline Alice Roberts con il titolo di “Liebesgruss”, in omaggio alla lingua tedesca da lei parlata. Seguirà “Il cigno”, tratto da “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint Saëns, in origine composto nel 1886 per due pianoforti e orchestra, pezzo forte di violoncellisti di ogni tempo.

Non mancherà l’omaggio a Reynaldo Hahn, e alle sue “Chansons grises”, su testi di Paul Verlaine, con la splendida “L’Heure exquise”, e l’altrettanto celebre “À Chloris”. Dopo il brano “The poet act” del musicista statunitense Philip Glass, capofila del minimalismo, la “Pièce en forme de habanera” di Maurice Ravel in origine per mezzo soprano e pianoforte e poi trascritta per orchestra, in cui il compositore si ispira liberamente alla Spagna.

Finale con due Danze spagnole di Enrique Granados, la n. 2 “Oriental” e la n. 5 “Andaluza” e l’aria scritta per pianoforte dal grande pianista viennese Friedrich Gulda, che non disegnava di unire alle sue esecuzioni del repertorio classico qualche brano jazzistico.

Erich Oskar Huetter ha studiato con H. Posch, A. Lysy, R. Latzko, J. Starker, R. Kirshbaum e Mischa Maisky. Ha suonato come solista sotto la direzione di Daniel Barenboim e con le seguenti orchestre: Orchestra Sinfonica di Basilea, Orchestra Sinfonica della Radio di Basilea, Orchestra da Camera di Stoccarda, Orchestra Filarmo­nica Macedone, Collegium Pro Musica Genova, Orchestra Filarmonica di Sofia e Oberton String Orchestra. Dal 2004 è direttore della classe di violoncello di Daniel Barenboim a Ramallah. È membro dell’Arcus Ensemble di Vienna. I suoi partner di musica da camera nei recital sono il pianista Paul Gulda e il chitarrista Armin Egger. Dal 2014 Erich Oskar Huetter gestisce il progetto “haus.kultur - Die Steirischen Nachbarschaftskonzerte” e diverse iniziative socio-culturali in Sudafrica.

Armin Egger, è nato nel 1975 a Graz. Ha studiato all’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Graz e alla Royal Academy of Music di Londra. Ha vinto premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Si è esibito come solista e musicista da camera in Europa e Stati Uniti. Nel 2014 è stato nominato Associate of the Royal Academy of Music di Londra, un onore conferito agli ex studenti della Royal Academy che hanno dato un contributo significativo alla loro professione. La discografia di Egger comprende un gran numero di registrazioni del repertorio solistico e cameristico per chitarra. Dal 2000 al 2019, ha insegnato all’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Graz, dal 2015 al 2019 come visiting professor. Insegna anche ai conservatori di Graz e Vienna.

L’accesso alla Sala di Musica nel Mendrisiotto risulta difficoltoso a persone con disabilità, causa scale.

Entrata 20.– | Ridotti* 15.– ** 10.–
*AVS E STUDENTI
**SOCI MUSICA NEL MENDRISIOTTO
Entrata gratuita ragazzi fino a 16 anni e studenti CSI

Informazioni per il pubblico: Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 -musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com

Info Evento
10.11.2024
dalle 10.30
Indirizzo
sala Musica
Via Vecchio Ginnasio 24
Mendrisio
Contatti
Prezzo
20 CHF