No other land

Il Circolo del cinema di Locarno , nell’ambito di LET’S DOC presenta:

NO OTHER LAND Regia: Basel Adra, Yuval Abraham, Hamdan Ballal & Rachel Szor Palestina/Norvegia, 2024 Versione originale arabo/ebraico/inglese.  St. it 96'

Basel Adra, giovane attivista palestinese di Masafer Yatta, in Cisgiordania, lotta fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana. Basel documenta il lento sradicamento dei villaggi della sua regione, dove i soldati dispiegati dal governo israeliano stanno gradualmente demolendo le case e cacciando i residenti. A un certo punto, incontra Yuval, un giornalista israeliano, che lo sostiene nei suoi sforzi. Fra i due si sviluppa un’improbabile alleanza. Ma il loro rapporto è messo a dura prova dall’enorme disuguaglianza che li separa: Basel vive sotto l’occupazione militare, mentre Yuval vive liberamente e senza restrizioni.

Consacrato miglior documentario alla Berlinale 2024 e insignito del Premio del Pubblico a Visions du Réel, No Other Land è realizzato da un collettivo di quattro attivisti e attiviste israelo-palestinesi. Per 5 anni Basel e Yuval s’impegnano a far sentire la voce di un intero villaggio e dei suoi abitanti che si confrontano quotidianamente con episodi di ripetuta violenza. Da questa improbabile alleanza nasce un film che colpisce duramente e risuona come appello non violento alla giustizia e all’uguaglianza.  (elaborato da Berlinale 2024)

Info Evento
11.11.2024
dalle 18.30
Indirizzo
GranRex
Via Bossi 2
Locarno
Contatti
Prezzo
12/10 CHF