Concerto aperitivo con presentazione libro

GIUSEPPE CLERICETTI “Claudio Monteverdi. Miracolosa bellezza” (Zecchini Editori)

Massimo Zenari si intratterrà con l’autore.

Interventi musicali di Valentina Londino soprano e Nicolas Mottini clavicembalo

Prosegue con un appuntamento “anomalo” la XLVI Stagione di Musica nel Mendrisiotto, che martedì 15 ottobre alle ore 18.00 avrà ospite alla Filanda di Mendrisio il musicologo e giornalista Giuseppe Clericetti, impegnato nella presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Claudio Monteverdi. Miracolosa bellezza”, pubblicato da Zecchini Editori di Varese.

Claudio Monteverdi è stato uno dei compositori più rivoluzionari della storia della musica, e ha ottenuto risultati di eccellenza in diversi ambiti estetici, raccogliendo l’eredità del Cinquecento per trasformarla in una nuova estetica concertante. Protagonista della prima stagione del melodramma, ha promosso una profonda trasformazione nella musica sacra con elementi di assoluta modernità. Giuseppe Clericetti ne ha sviscerato la vita e le opere, contestualizzando la grande stagione musicale di inizio Seicento, con i madrigali e le sperimentazioni scandalose, la nascita dell’opera e la direzione musicale a San Marco a Venezia.

Giuseppe Clericetti è autore dell’edizione critica delle composizioni per strumenti a tastiera di Andrea Gabrieli. Per l’Editore Zecchini ha pubblicato un saggio su Charles-Marie Widor, l’epistolario di Andrea Gabrieli, due studi su Camille Saint-Saëns e la biografia di Reynaldo Hahn. Musicologo, laureato all’Università di Friburgo, nel 1983 è assunto dalla Radiotelevisione della Svizzera Italiana divenendo voce di rete Due, dal 1989 al 2004 è stato Produttore del Coro della RSI.

Valentina Londino ottiene il Bachelor in canto ed il Master in pedagogia vocale con il massimo dei voti e la lode nella classe del soprano Monica Trini al Conservatorio della Svizzera Italiana. Collabora con diverse orchestre e cori, in qualità di solista o in formazioni da camera, specializzandosi pure nell’esecuzione della musica moderna nonché del Lied. Svolge intensa attività didattica ed è docente di Ascolto al Conservatorio della Svizzera Italiana e di Canto nella Sezione Smus. Ha conseguito il Master in Insegnamento della musica al DFA di Locarno ed è titolare di cattedra di insegnamento presso le Scuole Medie di Tesserete.

Nicolas Mottini, nato a Bellinzona nel 1989, ha iniziato lo studio del pianoforte con Paolo Riz’a Porta proseguendo con Elena Pressacco. Si è formato al Conservatorio della Svizzera Italiana conseguendo con lode il Master of Arts in Music Pedagogy. Si perfeziona in seguito alla Haute École de Musique de Lausanne ottenendo con lode il Master of Arts in Music Performance.

Suona regolarmente con il flautista Tommaso Maria Maggiolini e la cantante Valentina Londino, con i quali si è esibito in Svizzera, Italia, Francia e Germania e insieme ai quali ha recentemente pubblicato il disco “Une flûte enchantée” per l’etichetta Svizzera VDE Gallo.

Entrata a offerta libera

Il pubblico verrà accolto a partire dalle 17.45 con aperitivi analcolici, vino e salatini, offerti.

Informazioni per il pubblico:

Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 - musicamendrisiotto@ticino.com -  www.musicanelmendrisiotto.com

Info Evento
15.10.2024
dalle 18.00
Indirizzo
La Filanda
Via Industria 5
Mendrisio
Contatti