03.10.2024 Aperitivo di presentazione di due libri di storie di jazz comasco
Carlo Uboldi – Potevo essere un impiegato di banca. Invece sono un pianista jazz.
Alessandro Zanoli – Jazz a Como. Storia di una musica, di una città e di un club.
Ore 18:00
Con Carlo Uboldi – pianoforte, Alessandro Zanoli e Maurizio Chiaruttini, moderatore.
Carlo Uboldi, Potevo essere un impiegato di banca. Invece sono un pianista jazz, Blonk ed., 2024
Alessandro Zanoli, Jazz a Como. Storia di una musica, di una città e di un club. Pozzoni Fotoeditore, 2024
L'associazione Jazzy-Jams, in linea con la propria missione di promozione e diffusione della musica e cultura jazz, è particolarmente lieta di organizzare questo appuntamento di presentazione di due recentissime pubblicazioni.
Due libri che raccontano storie di jazz comasco, una scena musicale molto vicina a quella ticinese (e per certi versi potremmo dire “sorella” della nostra).
Il giornalista ticinese Alessandro Zanoli ha compiuto un lavoro di ricerca, partendo dalle prime testimonianze dell’attività jazzistica nel capoluogo lariano e arrivando fino agli anni più recenti, su un movimento musicale estremamente attivo e importante, che si è concretizzato in particolare nell’attività del Jazz Club Como. Le analogie con quanto succede nel nostro cantone sono molte e i punti di contatto tra le due esperienze altrettanto precisi.
Il pianista Carlo Uboldi, dal canto suo, ha messo su carta la storia della sua esperienza personale, in un libretto agile e divertente che mostra "dall'interno" cosa significhi affrontare una carriera musicale. Uboldi, con la sua consueta e conosciuta carica di humour, parla in modo disincantato di un mondo che forse gli appassionati tendono a idealizzare.
I due autori dialogheranno con il giornalista Maurizio Chiaruttini, raccontando dei loro lavori.
La presentazione sarà intervallata da alcuni momenti musicali in cui lo stesso Uboldi eseguirà alcuni brani al pianoforte.
Durante la serata sarà a disposizione un ricco aperitivo a buffet.
entrata fr. 10.- (socio del giorno) - soci ass. Jazzy-Jams, entrata gratuita
Consigliata la riservazione: SMS allo 079 3370059 oppure mail a prenotazioni@jazzinbess.ch