Un monologo di e con Isabella Giampaolo
Giovedì 3 ottobre 2024, ore 20:15
Con curiosità, empatia e un pizzico di salvifica ironia, il monologo (40 minuti circa) evidenzia i vari comportamenti della persona colpita da demenza e i disagi che produce l’evoluzione di questa malattia, interrogandosi sulle sue conseguenze.
Lo spettacolo vuole sensibilizzare non solo sulla tematica della demenza, ma soprattutto su come quest’ultima possa essere vissuta dai famigliari delle persone affette.
Segue un momento di condivisione con la presenza di una responsabile di Alzheimer Ticino e di una counselor, accogliendo le emozioni e i vissuti dei partecipanti.
Entrata libera e piatto offerto a partire dalle ore 19:30 (bevande escluse).
Isabella Giampaolo è un’attrice, performer di teatro fisico e artista visiva svizzera, nata e cresciuta in Ticino.
Studia danza per molteplici anni, sviluppando una profonda consapevolezza del proprio corpo e del movimento. Spinta dalla vena artistica coltivata in famiglia ottiene un diploma in arte e design presso la University for the Creative Arts (Farnham, Regno Unito). Al rientro dall’Inghilterra studia recitazione a Roma presso la European Union Academy of Theatre and Cinema. Consegue successivamente un diploma in arti performative presso il Canadian College of Performing Arts (Victoria BC, Canada) e prende parte alla 29esima edizione del Greater Victoria Shakespeare Festival. Tornata in Ticino partecipa a diversi laboratori e progetti teatrali, cinematografici e di doppiaggio in Svizzera e in Italia. Approfondisce i suoi studi teatrali, con particolare attenzione verso il teatro fisico, frequentando il corso Master presso l’Accademia Teatro Dimitri/SUPSI di Verscio. Isabella è devota alle sue creazioni personali e il suo spettacolo “MATR.” è stato presentato in diversi teatri in Ticino, all’Artorium Festival (Banská Bystrica, Slovacchia) e alla Borsa Svizzera degli Spettacoli 2023 (Thun). Accanto al suo lavoro di attrice e creatrice, Isabella insegna teatro fisico (Italia, Slovacchia, Spagna, Svizzera) e partecipa a produzioni teatrali, radiofoniche e cinematografiche.