20.09.2024 Raffaele Fiengo Quartet ore 21.00
Raffaele Fiengo – sax contralto
Simone Locarni – piano
Enrico Palmieri – contrabbasso
Antonio Marmora – batteria
La stagione concertistica 2024/2025 a Jazz in Bess si apre con un appuntamento scaturito da una recentissima collaborazione con Saul Beretta, direttore creativo di Musicamorfosi, nonché curatore della programma musicale LAC in festa.
Il gruppo che verrà proposto a Jazz in Bess venerdì 20 settembre è il RAFFAELE FIENGO QUARTET, composto da Raffaele Fiengo (sax contralto), Simone Locarni (pianoforte), Enrico Palmieri (contrabbasso) e Antonio Marmora (batteria): quattro giovani e poliedrici musicisti capitanati da Raffaele Fiengo che propone una serie di brani originali che si caratterizzano per una inedita sonorità dentro cui il jazz più contemporaneo si fonde a riletture di movimenti/sonate di musicisti del ‘900 (Bartòk, Persichetti, Honegger). Energia e improvvisazione si uniscono a sfumature delicate in un viaggio dinamico e trasversale. Una formazione entusiasmante che ha avuto grandissimo successo nell’aprire e chiudere i concerti di Ethan Iverson e nella residenza artistica in Cascina Cuccagna nel mese di febbraio 2024. Il quartetto è stato ospitato alla decima edizione del Gaia Jazz Festival diretto da Antonio Faraò e alla settima edizione del JAZZMI 2022, più concerti vari nella scena milanese.
Raffaele Fiengo, classe 1998, approfondisce lo studio del jazz, composizione e tecnica d’improvvisazione, al CEMM di Milano dove ha modo di studiare e frequentare masterclass con Giovanni Tommaso, Bruno Chevillon, Roberto Gatto, Enrico Pieranunzi e Antonio Faraò. Studia al Conservatorio di Milano con Tino Tracanna, Pino Jodice ecc.
Entrata fr. 25.-, ridotti: soci ReteDue fr. 20.- soci ass. Jazzy-Jams fr. 15.-(se bonus esauriti), AVS fr. 15.- studenti fr 10.-
(posti non numerati)
Consigliata la riservazione: SMS allo 079 3370059 oppure mail a prenotazioni@jazzinbess.ch