Tutto questo dolore - Cristiano Tinazzi

Come si racconta una guerra? Come ci si prepara? E si arriva davvero preparati una volta lì? Ed è più facile raccontare le guerre degli altri o la propria? Cristiano Tinazzi, giornalista freelance specializzato in conflitti, proverà a rispondere a queste e a molte altre domande, come ha già fatto nel suo libro “Tutto questo dolore”, dove ha sovrapposto due guerre, quella in Ucraina e quella con sé stesso. Una sorta di diario in cui vita e morte delle persone care si intrecciano con quelle di chi si trova sotto le bombe. Pagine che costringono il lettore a fare i conti non solo con le atrocità della guerra in Ucraina, ma anche con le sue piccole, grandi disgrazie, perché il dolore si può declinare, vivere e raccontare in mille modi diversi.

Cristiano Tinazzi, reporter di guerra, dialogherà con Roberto Scarcella (giornalista laRegione) e Alessandro Bertellotti (giornalista Rsi).


L’autore

Cristiano Tinazzi, classe 1972, è un giornalista freelance specializzato in aree di guerra e di crisi. È stato in Libano, Iraq, Siria, Afghanistan, Libia, Sud Sudan... Ha seguito le Primavere arabe e le rotte dei migranti. È stato tra i primi giornalisti italiani ad arrivare in Ucraina per raccontare l’avvio dell’invasione russa. Ogni anno organizza il War Reporting Training Camp per aspiranti giornalisti in aree di guerra. Collabora con laRegione e Rsi oltre che per varie testate italiane. “Tutto questo dolore” (Paesi edizioni) è il suo primo libro. www.cristianotinazzi.com

In collaborazione con:

Rsi, Rete2
LAC Lugano Arte e Cultura nell'ambito di LAC edu

laR media partner
Info Evento
26.09.2024
dalle 18.30
Indirizzo
LAC, hall
Piazza Bernardino Luini 6
Lugano
Contatti