Come ogni anno, con la fine dell’estate, gli spazi di Casa Pasquée ritornano ad ospitare le opere di artiste e artisti ticinesi che hanno lasciato un’importante eredità nel panorama culturale del nostro Cantone. Dopo le esposizioni dedicate a Regina Conti nel 2008 - che inaugurò la lunga serie di mostre annuali volute dal Comune di Massagno - a Fiorenza Bassetti (2012), Aoi Huber-Kono (e Max Huber, 2013) e Vera Haller (2019), Anita Spinelli è la quinta donna che espone a Massagno. Si tratta di un’occasione particolare per riscoprire un passato molto attuale e innovativo, uno sguardo femminile moderno su una realtà che, nonostante il passare degli anni, si ripresenta.
Anita Spinelli (1908-2010) per molti aspetti anticipò infatti il suo tempo: fu una delle prime donne svizzere ammesse all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, cosa poco abituale per una ragazza dell’epoca che tra l’altro riuscì ad imporre la sua scelta nel contesto famigliare facendo lo sciopero della fame. Nelle sue opere ricorre l’immagine del confine, della soglia, del limite, come pure il desiderio di trascenderli e superarli proponendo un’arte che ha riscosso, e tuttora riscuote, un notevole successo, stimolando la curiosità e l’interesse di un ampio pubblico.
Per questa quindicesima edizione, oltre al classico vernissage e alle visite alla mostra, si è pensato di approfondire la figura dell’artista e del contesto storico in cui ha operato, proponendo una conferenza che si svolgerà il 16 settembre alle ore 18.00 presso l’Aula magna delle scuole elementari e un finissage come momento culturale conclusivo il 29 settembre alle ore 17.00.
Il vernissage avrà luogo martedì 3 settembre alle ore 18:00 presso l’Aula magna delle scuole. Dopo la presentazione della mostra sarà possibile visitare l’esposizione presso Casa Pasquée.
La mostra:
Anita Spinelli: Oltre i confini, verso l’orizzonte
5-29 settembre 2024
Casa Pasquée
Massagno
Via Madonna della Salute 14
Orari d’apertura
Gio e Ve 17:00–20:00 / Sa e Do 15:00–18:00
Entrata gratuita.
Catalogo: CHF 10. –
Altri eventi
Lunedì 16 settembre 2024, ore 18.00 (Aula magna scuole elementari): Conferenza "Arte e cultura femminile al tempo di Anita Spinelli" con Susanna Castelletti (storica) e Kornelia Imesch (storica dell’arte).
Domenica 29 settembre 2024, ore 17.00 (Casa Pasquée): Finissage con aperitivo