Festa 1° agosto a Morcote!

SUMMER IN MORCOTE 2024

Si inizia con la festa nazionale del 1° agosto in Piazza Granda con musica dal vivo, grigliata – sul palco anche Mattia Croci-Torti

A Morcote, borgo nominato BEST TOURISM VILLAGES by UNWTO, la stagione degli eventi ha preso forma regalando emozioni e divertimento per grandi e piccini.

Il calendario SUMMER IN MORCOTE di agosto/settembre stupirà cittadini e visitazioni con proposte allettanti organizzate nei luoghi più suggestivi del borgo, perla del Ceresio. 

Si inizia domani, 1 agosto come da tradizione in Piazza Granda che, per l’occasione verrà chiusa al traffico per permettere di godere appieno della festa nazionale Svizzera. 

La Festa Nazionale del 1° agosto aprirà ufficialmente alle ore 18.00 con griglia in funzione, bar e prodotti locali accompagnati da Frenkisax.

Alle ore 19.00 salirà sul palco in tanto amato Mattia Croci-Torti per la consueta allocuzione ufficiale.

Seguirà il discorso del Primo Cittadino che darà il via all’esibizione della band Soul Unit per poi godersi, alla consolle, della musica di DJ Poma che accompagnerà le danze fino a notte fonda. 

La suggestiva Piazza Granda di Morcote sarà chiusa al traffico per permettere a tutti coloro che vorranno godere del borgo e della festa di farlo in tutta libertà.

Il pubblico potrà parcheggiare le proprie auto nel capiente autosilo e raggiungere la piazza da due strade:

1.    La più comune, il lungolago

2.    La più panoramica, dalla splendida terrazza situata al 7° piano dell’Autosilo Comunale raggiungibile con il comodo ascensione e percorribile a piedi godendo del panorama che si snoda tra lago, ulivi, orti e le strette vie di Morcote

Giovedì 1° agosto la strada cantonale sarà chiusa al traffico dalle 18.00 fino alle 2.00

L’evento si terrà anche in caso di brutto tempo.

Il calendario degli EVENTI “SUMMER IN MORCOTE” è disponibile e scaricabile dal sito: www.visitmorcote.ch sezione "EVENTI".

Pagina ufficiale di Morcote su Instagram https://www.instagram.com/morcote__official/

MAGGIORI INFO:

Morcote quest’anno ha scelto di ampliare l’offerta di visita al Parco Scherrer con il progetto Parco Letterario promosso da Caterina Hörtig, Capo Dicastero Cultura e Sport del Comune di Morcote, e nato seguendo lo spirito del suo creatore, Arthur Hermann Scherrer. L’inaugurazione si è svolta lo scorso 3 giugno con la presentazione del libro “Conversari al calar del sole” scritto a due mani da Tito Tettamanti, finanziere e Michele Fazioli, giornalista. I due autori si sono raccontati all’ora del tramonto in un susseguirsi di parole e confronti a cuore aperto. L’evento si è concluso dopo le 20.30 con un breve aperitivo offerto che ha dato l’opportunità ai partecipanti di un ulteriore confronto con gli autori del libro.

Il progetto “Parco Letterario” nasce da una idea di Caterina Hörtig, Capo Dicastero Cultura e Sport del Comune di Morcote in seguito al lascito di Scherrer e in particola modo alla lettura del documento di inventario del 9 giugno del 1965 nel quale si legge “la biblioteca comprende circa 622 volumi antichi e moderni”, segno inequivocabile della propensione letteraria e culturale del proprietario.

È bello immaginare che Scherrer girasse per il suo giardino con sotto braccio un libro cercando un angolo nel quale immergersi in una lettura o dedicando una lettura alla amata moglie Amalia, per la quale non mancano le opere dedicate, come il cielo stellato nell’alcova della casa Indiana. Nel diventare luogo pubblico grazie al lascito della moglie, il parco ha conservato questo Genius Loci letterario mantenendo luoghi di intimità, di meraviglia, di tranquillità e silenzio, di rumori d’acqua, d’ombre quiete e di terrazze assolate. Luoghi nei quali, grazie alle nuove sedute a disposizione del pubblico, il visitatore può scegliere seguendo i passi di Scherrer il miglior luogo per sostare e magari leggere un buon libro.

Da questa immagine è nato il Parco Letterario e, per rendere più agevole l’esperienza letteraria, nell’edificio all’entrata del parco è posizionata una libreria ricca di volumi che possono essere liberamente presi e per così dire “consumati” nel parco e in seguito riposti al momento dell’uscita.

Nel corso dei mesi estivi seguiranno altri incontri per offrire al pubblico una ulteriore esperienza immersiva in un luogo che è stato tanto amato dal suo creatore e tanto è amato dal municipio di Morcote.

Info Evento
dal 01.08.2024
al 02.08.2024
Gi, Ve
dalle 18.00
Per tutti
Indirizzo
Piazza Granda
Morcote
Contatti