Ioannis Mandafounis

Nell’ambio di Lugano Dance Project

Una produzione LAC Lugano Arte e Cultura

Ioannis Mandafounis dirige la Dresden Frankfurt Dance Company in una coreografia creata appositamente per il Teatro San Materno nell’ambito di Lugano Dance Project. La performance è il frutto di una residenza di ricerca coreografica ispirata all’architettura unica del teatro e al movimento Bauhaus.

Ioannis Mandafounis
Nasce ad Atene e studia danza al Conservatorio di Parigi. È stato ballerino con il GöteborgsOperan Ballet, il Nederlands Dans Theatre II e la Forsythe Company. Inizia a lavorare come coreografo nel 2004. Dal 2009 è membro del collettivo mamaza di Francoforte. Contemporaneamente, guida la sua compagnia in Svizzera, realizzando tournée in tutto il mondo. Ha ricevuto incarichi da prestigiose compagnie di teatro e danza internazionali per creare opere originali. Nel 2015 vince gli Swiss Dance Awards come miglior danzatore maschile. Nel 2023 viene nominato direttore artistico della Dresden Frankfurt Dance Company.


Dresden Frankfurt Dance Company
Ensemble di danza contemporanea guidato artisticamente da Ioannis Mandafounis, combina il pensiero contemporaneo alla tradizione della danza, sperimentando, ripensando e sviluppando le tradizionali nozioni della coreografia. L’ensemble pone al centro del suo lavoro la metodologia sviluppata da Mandafounis, che consente ai danzatori di creare coreografie sul palcoscenico, utilizzando i loro corpi, i loro movimenti e le loro azioni in modo nuovo in ogni esibizione e in ogni momento. È compagnia residente presso due istituti teatrali: l’HELLERAU - European Center for the Arts di Dresda e il Bockenheimer Depot di Francoforte sul  Meno.

Info Evento
16.06.2024
dalle 18.00
Per tutti
Indirizzo
Teatro San Materno
Via Losone 3
Ascona
Contatti
Socials