Il Plan ₿ Forum torna con la sua seconda edizione dopo il successo della prima, che ha radunato a Lugano nel 2022 quasi 2.000 partecipanti interessati ai temi legati a Bitcoin, blockchain e tecnologie Peer-to-Peer.
Tra i nomi più attesi spicca la presenza sul palco di Stella Morris, avvocato e moglie del fondatore di WikiLeaks, Julian Assange – ancora detenuto in un carcere inglese – che sarà a Lugano con il padre di Julian, John Noble Shipton, e il fratello, Gabriel Shipton. Il dialogo con i familiari di Julian Assange sarà oggetto anche di una lezione aperta al pubblico nel contesto del Palco21 il giorno giovedì 19 ottobre dalle 15:30-17:30 all’esterno della Villa Ciani di Lugano. La lezione pubblica con i familiari di Assange sarà moderata dal Prof. Matthew Hibberd dell'Istituto media e giornalismo dell'USI-Università della Svizzera italiana con la partecipazione degli studenti del corso "The Platform Society" di USI.
Sarà inoltre possibile vedere in esclusiva “Anything to Say? A monument to courage”, la scultura itinerante in bronzo, creata da Davide Dormino, che ha già fatto il giro di tutta Europa e persino in Australia: verrà installata davanti a Villa Ciani, una delle tre location - con il Palazzo dei Congressi e l’Asilo Ciani - in cui si svolgerà l’attesa manifestazione annuale. Di cosa si tratta? Di un’opera d’arte, appunto, raffigurante i tre 'whistleblower' Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning, nell’installazione raffigurati in piedi su tre sedie, accanto a una quarta, che però è vuota, pronta per essere occupata dai membri del pubblico, proprio per creare una “relazione” tra la scultura e le persone che la incontreranno. L'artista sarà presente per la prima volta a Lugano, ad accompagnare e illustrare la propria opera, che sarà esposta al pubblico fino al 22 ottobre.