Workshop di fotografia e post-produzione. Master Andrea Sartore www.fotografoandrea.it
Modelle Daniela Caruso e Paola Alpago.
Ottimizzazione parametri di scatto, fotografia in model sharing, post-produzione step-by-step in Lightroom e Photoshop dei migliori scatti della giornata.
In questo workshop i partecipanti guidati dalla grande esperienza di Andrea Sartore potranno capire concretamente come nasce l’idea di una fotografia pubblicitaria o artistica, dall’analisi degli outfits alla scelta del make-up, dalla creazione dello storyboard alla costruzione dei set fotografici, dallo scatto in studio/indoor , in esterna fino alla post produzione finale. Grande spazio sarà dato anche all’approfondimento delle scelte intraprese, sia in fase progettuale sia in corso d’opera, sempre nell’ottica del rispetto delle linee guida del committente che rappresenteranno contemporaneamente vincoli ed opportunità.
Verrà analizzato come gestire la luce naturale ed artificiale e come ricreare le atmosfere tipiche di in un ambiente "domestico", andando a costruire delle situazioni di scatto intense e mai banali, con schemi luce basici ed avanzati
Inoltre durante le sessioni di scatto che riguarderanno la fotografia di soggetto dalla moda al nudo artistico, saranno analizzati approfonditamente aspetti tecnici e comunicativi. Verranno ideate e realizzate immagini che dovranno sia rispettare i paletti commerciali, sia essere realmente efficaci per “colpire” il target di mercato prescelto. Verrà svolto un lavoro d’equipe con la modella, che sarà coinvolta dal team fin dalla fase creativa per poter poi interagire sul set con la massima efficacia. Verranno selezionate le immagini migliori ed efficaci.
Questo corso è pensato per tutti i fotografi che hanno una conoscenza di base dell’esposizione, tempi, diaframmi e ISO, e vogliono comprendere il processo di creazione di una fotografia pubblicitaria di moda, dall’idea agli scatti finali.
Ogni partecipante utilizza la propria fotocamera e ottiche.
Il programma, della durata di 1 giorno si sviluppa tra la sessione teorica e la sessione pratica durante la quale i partecipanti lavoreranno direttamente sul set insieme al fotografo, per la realizzazione degli scatti finali.
Ai partecipanti viene rilasciata liberatoria per portfolio personale (a fini NON commerciali).
Senza seguire alcuna gerarchia ideologica, mescolando arte, moda e fotografia commerciale, Andrea Sartore è considerato uno dei fotografi più influenti di tutti i tempi. Nella sua intensa carriera ha firmato oltre 100 copertine di riviste e numerose campagne per le maggiori maison mondiali, con i suoi scatti ha dato corpo all'immagine dell’eleganza di questi ultimi decenni.