Mendrisiotto

La Distinzione comunale 2024 a Mendrisio va a Carlo Balmelli

Il maestro da oltre un trentennio dirige la Civica filarmonica. Merito sportivo a Eric Huanca Quispe della Vigor

Balmelli nel corso di una delle passate edizioni della Cerimonia di auguri
(Ti-Press/Archivio)
5 dicembre 2024
|

Questa volta il maestro Carlo Balmelli salirà sul podio ma non della Civica filarmonica di Mendrisio che dirige da oltre un trentennio, bensì su quello delle onorificenze. È a lui che la Città ha deciso, infatti, di assegnare la Distinzione comunale 2024. La motivazione? Aver portato il complesso bandistico a "livelli di eccellenza musicale". Sarà così premiato pure "il suo grande impegno nel trasmettere la cultura musicale anche nei riguardi dei giovani". La consegna avverrà, da tradizione, durante la consueta cerimonia di scambio di auguri tra l'autorità cittadina, in testa il sindaco Samuele Cavadini, e la popolazione in programma sabato 14 dicembre alle 17 al Centro manifestazioni Mercato coperto. A condurre la serata sarà chiamato Fabrizio Casati.

L'incontro darà modo altresì di consegnare il Merito sportivo, che va a Eric Huanca Quispe, giovanissimo atleta della società Vigor di Ligornetto. Nel corso dell'anno ha inanellato una serie di risultati di prestigio: campione svizzero U18 indoor 1000 metri, campione svizzero U18 outdoor 1500 metri e la partecipazione ai campionati europei U18 a Banská Bystrica con la Federazione nazionale nei 1500 metri. Nota speciale di merito, infine, alla società GymAcro Ticino con sede a Besazio, "per l’impegno e gli importanti risultati ottenuti a livello svizzero".

Nel corso della serata si potrà assistere alle esibizioni delle ragazze della Società di ginnastica di Mendrisio, al traguardo nel 2024 del 125esimo di fondazione e si potranno ascoltare le note della Civica filarmonica. Come sempre le riprese saranno affidate ai Video Autori del Mendrisiotto.