Ticino

Una ‘mappa tariffaria’ che strizza l'occhio a valli e periferia

A partire dal 15 dicembre l'abbonamento Arcobaleno introdurrà un nuovo – e unico – piano zone. Ma non solo. Ecco tutte le novità

In sintesi:
  • Saranno introdotti abbonamenti (settimanali, mensili e annuali) di 7 e 8 zone
  • Alle destinazioni come Chiasso, Lugano, Bellinzona e Locarno aggiungeteci anche… Disentis
(Ti-Press)
15 ottobre 2024
|

Per chi si sposta utilizzando i mezzi pubblici, c’è una data da appuntarsi in agenda: il 15 dicembre. Il giorno è stato scelto per annunciare il prossimo cambio d'orario e non solo. La comunità tariffale Arcobaleno introdurrà infatti un nuovo – e unico – piano zone. Tale ’rivoluzione‘ permetterà di semplificare l'acquisto di un titolo di trasporto, strizzando l'occhio a coloro che vivono nelle valli oppure in posti lontani dalle città (e quindi, spesso, distanti anche dai propri posti di lavoro o dai propri centri di interesse). L'‘armonizzazione’ permetterà a questi ultimi di spostarsi, in molti casi, a un prezzo più conveniente.

Facile e immediato

Attualmente, Arcobaleno è l’unica comunità tariffale in Svizzera a disporre di due ‘mappe tariffarie’: una per gli abbonamenti (che include 16 zone) e una per i biglietti singoli (che invece di zone ne ha ben 49). Fra due mesi queste verranno unite in un'unica cartina che di zone ne avrà 22. Questo permetterà di rendere l'acquisto di un titolo di trasporto più facile e intuitivo, evitando così di incorrere in malintesi o in ‘pasticci’ da parte dei clienti. Inoltre, Arcobaleno afferma, sul proprio sito web, che tale decisione è stata "dettata da puntuali analisi su segnalazioni pervenute da parte dell’utenza, dalle autorità politiche, in particolare comunali e da altri portatori di interesse. Oltre a ciò, un unico piano zone riduce gli oneri amministrativi e armonizza la logica delle zone Arcobaleno con quelle delle altre Comunità in Svizzera".

Da 6 a 8 zone

Ma le novità non finiscono qui. Con la nuova mappa infatti sono stati aggiunti altri livelli tariffali per cui saranno introdotti abbonamenti da 7 e 8 zone. Per poter viaggiare in tutto il comprensorio Arcobaleno si dovrà acquistare un abbonamento da 8 zone, e non più 6, come avviene invece al momento. Inoltre il costo di un abbonamento a 6 zone per il 2025 verrà ridotto, mentre le tariffe per il segmento biglietti resteranno invariate. Grazie a tali modifiche vi sarà anche un adeguamento della validità (durata) dei titoli per il segmento biglietti in funzione delle nuove distanze.

A chi conviene (e a chi meno)

Come anticipato all'inizio, a godere di tali cambiamenti sono soprattutto coloro che abitano nelle zone periferiche e che devono spostarsi verso gli agglomerati (o viceversa) e non dispongono di un abbonamento (settimanale, mensile o annuale). Poco fruttuoso – da un certo punto di vista – invece sarà per chi, attualmente possiede un abbonamento a 6 zone. Da una parte, il cambio che avverrà a metà dicembre, consentirà di risparmiare qualche soldo, dall'altra però non permetterà più all'utente di portarsi ‘a casa’ la possibilità di viaggiare da Chiasso ad Airolo con un unico titolo di trasporto.

A questo proposito è la stessa Arcobaleno a voler far chiarezza: "L’introduzione di un piano zone unico non è stata dettata da un aumento tariffale e per oltre il 91 per cento degli abbonamenti attualmente in circolazione il prezzo rimane invariato. Tuttavia, il livellamento a 8 zone comporta degli aumenti di prezzo per alcuni abbonamenti. Per esempio, con il tetto massimo di 6 zone (tutte le zone) gli abbonati che percorrono il tragitto Locarno-Lugano o Mendrisio/Chiasso-Bellinzona attualmente pagano il prezzo di 6 zone pur percorrendo 7 zone. L’allineamento dei livelli tariffali tra i due segmenti (biglietti e abbonamenti) permette di garantire le stesse possibilità di utilizzo sia ai pendolari, sia ai viaggiatori occasionali".

Dal Ticino a Disentis

Anche la stessa comunità si ‘allarga’. Dal 15 dicembre sarà possibile viaggiare dal Ticino e dal Moesano fino a Disentis con un biglietto Arcobaleno. Per destinazioni “oltre Disentis” saranno invece venduti, come finora, biglietti del sistema nazionale, con validità di tratta, in analogia alle destinazioni oltre Airolo, All'Acqua e San Bernardino.

E per finire verrà introdotta una nuova numerazione delle zone nel Mendrisiotto e nelle valli. La zona Mendrisio/Chiasso (15) diventerà la nuova zona 40, mentre la zona adiacente (14) viene modificata in 41. Questa modifica permette di allineare anche questa regione con gli altri agglomerati urbani del Cantone.

La cartina con il piano di zone, nonché vari tariffari sono consultabili sul sito della Comunità tariffale arcobaleno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔