Grande distribuzione

Migros, la logistica ticinese si trasferisce a Lucerna

Grossi cambiamenti e licenziamenti sono previsti nella sede di Sant'Antonino. La merce partirà di notte da Dierikon e arriverà nel nostro cantone in treno

In sintesi:
  • La sede di Sant'Antonino comunque mantiene la sua funzione di importante snodo logistico
  • Come noto Migros è alle prese con una profonda ristrutturazione
(Ti-Press)
7 ottobre 2024
|

La logistica di Migros Ticino sarà assunta da Migros Lucerna: le filiali del grande distributore a Sud delle Alpi saranno approvvigionate dalla centrale di distribuzione di Dierikon (Lucerna). Vi saranno ripercussioni sull'impiego.

Le merci, suddivise per filiale, saranno caricate su container che nella notte, via rotaia, attraversando la galleria di base del San Gottardo, arriveranno in Ticino, spiega la Federazione delle cooperative Migros in un comunicato odierno. Da Sant'Antonino partirà la distribuzione capillare dei container alle filiali tramite camion.

La sede di Sant'Antonino comunque rimane e mantiene la sua funzione di importante snodo logistico in Ticino. "Questo progetto faro nella logistica è la dimostrazione di come possiamo sfruttare le sinergie tra le cooperative regionali", afferma Mattia Keller, direttore di Migros Ticino, citato nella nota.

"Il personale dei servizi logistici di Migros Ticino interessato dal cambiamento sarà accompagnato nel corso dei prossimi cinque anni ai fini del ricollocamento, all'interno o all'esterno di Migros Ticino", si legge nel documento per la stampa, che non precisa quanti siano i posti di lavoro interessati. Stando al Corriere del Ticino, che stamane ha anticipato la notizia, saranno soppressi 40 impieghi.

"Grazie a questa soluzione, i vantaggi non si limitano alle cooperative di Lucerna e del Ticino: tutto il Gruppo Migros beneficia infatti della semplificazione del panorama logistico", afferma Guido Rast, direttore di Migros Lucerna, a sua volta citato nella nota.

Come già emerso nei mesi scorsi Migros è alle prese con una profonda ristrutturazione: in febbraio la Federazione delle cooperative Migros aveva annunciato l'intenzione di separarsi da diverse sue filiali e allo stesso tempo comunicato una riduzione fino a 1'500 posti di lavoro a tempo pieno in seno al gruppo.

Sfumato il progetto da 40 milioni

Già una decina d'anni fa Migros intendeva ampliare il centro commerciale di Sant'Antonino, nella parte però occidentale riguardante il confinante comune di Cadenazzo, con un investimento pari a 40 milioni di franchi. Ma le rispettive autorità, come avevamo scritto già nell'aprile 2023, non hanno più ricevuto la richiesta di rinnovare la licenza edilizia rilasciata nel 2015; licenza, come le parti avevano stabilito a suo tempo, condizionata dalla realizzazione a carico di Migros di una nuova rotonda in zona Jowa all’incrocio con la trafficata via Serrai lungo la quale sorgono i principali negozi.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔