Calcio

È morto Totò Schillaci

Il bomber palermitano eroe delle ‘notti magiche’ di Italia '90 con la Nazionale italiana, da tempo malato di cancro, si è spento a 59 anni

(Keystone)
18 settembre 2024
|

È morto Totò Schillaci. Il bomber palermitano eroe delle "notti magiche" di Italia '90 con la Nazionale italiana si è spento a 59 anni. Da tempo malato di tumore al colon, sembrava nei giorni scorsi rispondere alle cure dei medici. Tanto che i bollettini segnalavano un leggero ma costante miglioramento. Nelle ultime ore le sue condizioni si sono aggravate.

Messosi in luce con il Messina guidato da due mostri sacri della panchina come "il professor" Franco Scoglio e Zdenek Zeman, con 23 gol nella stagione 1988-1989 della serie B, era stato acquistato dalla Juventus con cui ha vinto una Coppa Italia e una Coppa Uefa conquistando la Nazionale. Partito come riserva del titolare Andrea Carnevale, subentrò a quest'ultimo nel secondo tempo della sfida inaugurale contro l'Austria decidendo l'incontro con un suo gol: alla fine sarà il capocannoniere del torneo con sei reti, sfiorando il Pallone d'Oro arrivando alle spalle del tedesco Lothar Matthäus trionfatore con la propria Nazionale nel Mondiale italiano.

Dopo l'esperienza juventina passò all'Inter dove realizzò 11 reti in 30 incontri fra il 1992 e il 1994, prima di chiudere la carriera in Giappone con lo Jubilo Iwata, primo calciatore italiano ad approdare nel Paese del Sol Levante.