laR+ La biblioteca delle meraviglie

Stella, Marina e le fatiche della vita

Storie di amiche nella notte magica di un paesino di pescatori, e di adolescenti dal cuore spezzato nel non-luogo chiamato ‘Heartbreak Hotel’

Le illustrazioni hanno i colori del mondo acquatico e di quello degli umani
(Depositphotos)
26 agosto 2024
|

1

Ci vorrebbe un’amica

Briony May Smith, ‘Una sirena per amica’ (Il Castoro, 2023)

Immaginate di avere per migliore amica una sirena. Potrebbe sembrare assurdo, ma per Stella non lo è: lei e Marina sono amiche per la pelle. Stella vive in un paesino di pescatori, e Marina nel porto, in fondo al mare. Ogni giorno dopo scuola, le due amiche si trovano e passano insieme momenti meravigliosi. Stella è fortunata: può andare sott’acqua, e nuotare con la sua amica, mentre Marina non è mai salita sulla terraferma, e le piacerebbe tantissimo.

Per fortuna, si sta avvicinando un evento speciale. Nel villaggio stanno cominciando i preparativi per la notte della Luna delle Sirene, una notte magica in cui agli abitanti del mare è concesso uscire dall’acqua, mescolarsi agli umani, esplorare il villaggio. Per la prima volta, Marina potrà conoscere il mondo di Stella. La sua mamma però la avverte: deve assolutamente tornare a casa prima che il riflesso della luna scompaia dal mare, altrimenti le sue squame si seccheranno, e l’incanto finirà per sempre.

La grande notte arriva, e Marina finalmente può uscire dall’acqua. Il villaggio è animato come non mai: musica, bancarelle, pesci che volano nelle strade. Stella e Marina si divertono come matte sotto la luce della luna. Purtroppo la notte volerà, e all’arrivo dell’alba non tutto andrà come previsto. Succederà infatti qualcosa di inaspettato, e le due amiche dovranno trovare una soluzione per salvare Marina e la magia della baia.

‘Una sirena per amica’, scritto e illustrato da Briony May Smith, è un albo illustrato incantevole, perfetto per l’estate. I testi raccontano la storia e i pensieri delle protagoniste in maniera impeccabile. Le illustrazioni hanno i colori del mare, e sia il mondo acquatico che il villaggio degli umani, sono raffigurati in modo suggestivo. L’amicizia delle due amiche è molto realistica, nonostante l’aspetto magico dell’essere sirena. Le amicizie più belle, infatti, sono spesso quelle inaspettate, con persone diverse da noi, che vivono in contesti diversi, e ci vogliono bene come siamo. Per le piccole lettrici e i piccoli lettori a partire dai quattro anni, sfogliare le pagine di questo libro significherà immergersi nei fondali marini e passeggiare per le viuzze del villaggio con le due amiche, e vivere con loro un’ incredibile avventura dal finale adrenalinico.

2

Dedicato a chi non ha paura di niente

Micol Arianna Beltramini e Agnese Innocente, ‘Heartbreak Hotel’ (Il Castoro, 2024)

Maya apre gli occhi, e si trova in una stanza che sembra la sua, ma più bella. Ci sono tutti i mobili e gli oggetti che ha sempre sognato, tra cui la polaroid custom che voleva ordinare da tempo. Non sa dove si trovi, ma non è nemmeno spaventata. Vuole solo capire. Cerca indizi nella stanza, fino a quando trova un gattino di plastica, con un grosso cuore sulla pancia. Lo preme, e il gattino le parla. “Benvenuta nell’Heartbreak Hotel!”.

Maya capisce di essere in un non-luogo in cui vanno gli adolescenti che hanno il cuore spezzato, quelli che desiderano sparire dal mondo per un po’. Qui, avrà qualche giorno di pace, e potrà rivivere il giorno in cui è avvenuto il fatto che le ha rovinato la vita, prima che accadesse. Senza farsi troppe domande, Maya afferra il telefonino, e vede che Laura le ha scritto per invitarla alla sua festa dei sedici anni, quella sera. Quella maledetta festa in cui a Maya si è spezzato il cuore. E Laura ha perso la vita.

L’hotel ospita altri tre adolescenti, che Maya è invitata a conoscere quando il tempo sta per scadere. Il primo è Martino, costretto a nascondere la sua omosessualità in un paesino di provincia. E poi c’è Fiona, una ballerina promettente che ha visto tutti i suoi sogni infrangersi in un istante.

I ragazzi si conoscono, e il lettore conosce le loro storie, i retroscena, il momento in cui si è spezzato il cuore e quello che stanno facendo per ripararlo, condizione essenziale per uscire dall’hotel. Ma sarà l’ultimo degli ospiti a lasciare senza fiato la protagonista, che si ritrova di fronte all’ultima persona che si sarebbe aspettata di vedere. Maya non ha molto tempo, deve riuscire finalmente ad affrontare la realtà, perdonare e andare avanti. Per quanto possa sembrarle difficile, Maya ha una certezza: non è sola.

Era da tempo che non mi imbattevo in un libro così potente. ‘Heartbreak Hotel’ è un bellissimo romanzo a fumetti, con la capacità rara di trattare in maniera delicata temi attuali, regalando ai lettori un viaggio nel cuore e nella mente di quattro adolescenti alle prese con le fatiche della vita. L’autrice è Micol Arianna Beltramini, che riesce a farci entrare nei pensieri dei protagonisti, spesso in contrasto con quello che dicono ad alta voce. Le illustrazioni di Agnese Innocente sono minimali ma di forte impatto. I colori pastello, che cambiano nel corso della narrazione, regalano alla storia un aspetto onirico che permette di avvicinarsi con delicatezza ai drammi di Maya e dei suoi improbabili amici.

Consiglio il libro a chi non ha paura di niente, nemmeno dei suoi desideri più profondi, a partire dai tredici anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔