Bellinzonese

Cade e scivola mentre taglia un albero, morto 24enne a Giornico

Il giovane è scivolato per 40 metri. L'infortunio nel bosco sopra Orsino

26 luglio 2024
|

Anche la giornata di oggi, 26 luglio, si apre con una tragica notizia: questa mattina, poco prima delle 8 a Giornico, nel bosco sopra Orsino intorno a quota 1'150 metri un grave infortunio ha causato la morte di un giovane. L'uomo, un 24enne cittadino svizzero domiciliato nel Luganese, stava effettuando il taglio di un albero quando, stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, è caduto ed è scivolato per circa 40 metri. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e della Rega, che non hanno potuto che constatarne la morte.

‘Non bisogna abbassare la guardia’

«Ogni infortunio letale è di troppo – osserva Claudio Isabella, vicesegretario regionale del Sopraceneri del sindacato Ocst, da noi contattato –. Bisogna trovare il modo per ridurli a zero o quantomeno al minimo possibile. È necessario continuare a investire nella sicurezza e nella sensibilizzazione. Quando succedono disgrazie come questa siamo sempre tutti molto colpiti e questo incide per un periodo e magari si fa più attenzione, ma dopo si tende ad abbassare la guardia. È importante non farlo.

Il giovane era residente nel Malcantone e, da nostre informazioni, era attivo per un’azienda forestale delle Tre Valli. Alla famiglia, agli amici, ai colleghi e ai conoscenti giungano le condoglianze della nostra redazione.