Confine

Malamovida e violazioni, ispezionati diversi locali notturni

Operazione congiunta delle forze dell'ordine nel Canturino: dalla mancata normativa sulle bevande alcoliche all'inesistente licenza di pubblico spettacolo

Ispezione in corso
(Polizia di Stato)
15 giugno 2024
|

La Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri e le altre forze di polizia, hanno effettuato alcuni servizi di controllo e presidio nelle zone centrali di Cantù, interessate nelle ultime settimane da una vasta presenza di giovani e da episodi di ‘malamovida’. Sono stati ispezionati alcuni locali pubblici per verificare il rispetto delle normative e intensificati i controlli sulla pubblica via.

Gli agenti, in divisa e in borghese, hanno identificato in totale 121 persone di cui 13 con precedenti penali o di polizia; 10 i locali pubblici ispezionati, dove nella maggior parte dei casi, sono state riscontrate violazioni sulla mancata formazione sulla sicurezza, sulla mancata esposizione di tabelle riguardanti la vendita di alcolici e sulla mancanza dei kit di rilevazione del tasso alcolemico, con conseguenti violazioni amministrative.

In due distinti locali inoltre, è stata rilevata la mancata formazione del personale in servizio, violazione che prevede multe fino a 30mia euro e la presenza di un lavoratore non in regola con la normativa sul lavoro, posizione per la quale la Guardia di finanza sta effettuando approfondimenti.

I militari hanno anche ispezionato 3 locali pubblici e identificato 7 lavoratori, elevando 2 violazioni riguardanti carenze strutturali e il necessario certificato riguardante l’analisi dei rischi e dei punti critici dell’attività commerciale.

Infine sono state verificate le condizioni di legalità e le autorizzazioni di una discoteca. All’interno, verso le 2 della notte, hanno accertato la presenza di circa 109 persone (risultate sotto la soglia minima di agibilità) intente a ballare, segnalando quindi il locale – privo della licenza di pubblico spettacolo – alle autorità comunali, per l’emissione di un divieto di prosecuzione dell’attività.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔