Mendrisiotto

Allerta di grado 4 per forti temporali nel Mendrisiotto

MeteoSvizzera raccomanda di prestare attenzione ai corsi d'acqua, che potrebbero essere oggetto di piene, e non sostare sotto luoghi esposti ai fulmini

In sintesi:
  • Segnalate strade allagate a Mendrisio e nei dintorni
  • Disagi anche oltre confine, con circolazione di veicoli e mezzi pubblici difficili in provincia di Varese
Cielo scuro sul sud del Ticino
(Ti-Press)
11 giugno 2024
|

Il Mendrisiotto, nelle prossime 24 ore, sarà colpito da forti temporali: è quanto segnala MeteoSvizzera, che al riguardo ha diramato un'allerta di grado 4, che corrisponde al grado "forte", penultimo della scala da 1 a 5 relativa ai pericoli naturali. Sono possibili raffiche di vento oltre i 120 km/h, grandine oltre i 4 cm e piogge superiori ai 50 mm/h. La pioggia battente ha già causato i primi allagamenti nelle strade di Mendrisio, come mostrato da alcune immagini inviate dai lettori de laRegione.

Questo livello di allerta può avere come conseguenze, a livello pratico, "improvvise piene di ruscelli, fiumi o torrenti, alberi sradicati e divelti", come anche frane e smottamenti, allagamenti di strade, sottopassaggi, autorimesse o locali sotto il livello del suolo. Da tenere in conto possibili danni da grandine o scariche elettriche. Le raccomandazioni per evitare rischi sono quelle consuete: cercare riparo in un edificio o in automobile, rimanere lontani dalle superfici d'acqua, non sostare sotto "luoghi esposti ai fulmini come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi e stare lontani anche da pali o torri, nonché dalle superfici aperte (p. es. radure, campi da calcio)".

Disagi anche oltre confine, in particolare a Varese, in Valganna e Valceresio, con strade allagate e circolazione difficile per veicoli e mezzi pubblici, mentre la grandine è caduta sull'autostrada A9.