A Bellinzona il 25 e 26 maggio la terza edizione della corsa più medievale della Terra. Ricco programma per tutti
Non solo fatica ma anche storia, folclore, arte, cultura, musica, enogastronomia e beneficenza. Tutto questo sarà la terza edizione di Castles & Go, evento podistico che nel weekend del 25 e 26 maggio attirerà a Bellinzona qualche centinaio di appassionati da tutta la Svizzera e dall’estero pronti a confrontarsi lungo gli 11 chilometri di percorso di quella che viene presenta come la corsa più medievale della Terra. L’evento sportivo, nato sulle ceneri di quella che per diversi anni fu la Go & Run proposta a fine estate dal Runners Club nelle vie del centro, gode del sostegno dell’Organizzazione turistica regionale e del riconoscimento del Club Unesco Ticino proprio per il suo approccio extra-agonistico che mira a promuovere la Fortezza della capitale in tutte le sue componenti, compresa quella della convivialità, a testimonianza della vitalità dell’intera regione.
Ti-Press
Un insieme di contenuti che gli sportivi peraltro amano ricercare in occasione delle competizioni, proprio perché una gara non si limita al solo tempo fatto segnare dal cronometro. Per riuscire nell’impresa, l’organizzazione si è data una vera e propria struttura associativa sostenuta dalla Città e da molti sponsor, in primis Banca Raiffeisen e Migros Ticino. Inoltre quest’anno ha aggiunto nella giornata di sabato Move & Go, una componente più ludica dedicata alle famiglie e ai bambini, con lo sguardo rivolto alla beneficenza.
Domenica mattina il piatto forte è costituito dalla gara podistica e dalla camminata walking e nordic walking di 11 chilometri: la camminata partirà e arriverà in Piazza del Sole, la corsa scatterà da Montebello (possibilità di salire con bus navetta) e finirà in Piazza del Sole. In entrambi i casi il percorso – in salita, in discesa e pianeggiante toccando anche i quartieri San Giovanni e Vela – sarà spettacolare e toccherà i tre castelli, come pure la murata che verrà percorsa nel suo tratto in salita verso Castelgrande. Lungo il percorso saranno proposti intrattenimenti con i figuranti medievali della Spada nella rocca, con gruppi musicali di ogni gusto e genere, con aperitivi offerti a Daro e Artore. Il tutto completato da pannelli informativi provvisori sugli aspetti storici e culturali della Turrita, compreso l’organo a canne Antegnati della Collegiata che risalendo al 1588 è il secondo più antico della Svizzera ancora in attività e perfettamente funzionante. Un ricco paniere di intrattenimenti dal vivo che andrà a beneficio soprattutto di chi parteciperà camminando, senza l’assillo della classifica. In forma digitale, sul sito internet dell’associazione viene presentato un percorso didattico dedicato ai particolari oggetti d’attenzione culturali, storici e architettonici individuati dall’evento. Lo scopo è quello di consentire a tutti (partecipanti e loro accompagnatori, bellinzonesi, ticinesi, turisti...) d'informarsi al riguardo e conoscere meglio Bellinzona. Al termine della gara, in Piazza del Sole pranzo a base di gnocchi (offerto ai partecipanti, a prezzi modici per gli accompagnatori e la popolazione) e premiazione.
Sabato 25 maggio, come detto, sempre Piazza del Sole ospiterà la prima edizione di Move & Go, giornata dedicata alle società sportive e culturali del Bellinzonese che potranno presentarsi al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 13.30 alle 16.30. Quindi risotto-party e alle 16.45 gara podistica per bambini e giovani dai 2 ai 19 anni. In questo caso la loro tassa d’iscrizione andrà a favore della Culla San Marco di Bellinzona, struttura che offre preasilo ma anche accoglienza per bambini e donne in difficoltà. A seguire aperitivo in musica e cena a base di pizzoccheri e arrosticini. Anche in questo caso, pranzo e cena sono aperti alla popolazione.
Ogni informazione di dettaglio viene fornita nel sito www.castlesandgo.com dove sono illustrate le modalità d’iscrizione e i prezzi per chi corre e fa walking, come pure la logistica. Nel sito info utili anche per le società che intendono partecipare sa Move & Go. Lo Stadio comunale, in particolare, farà da fulcro per le iscrizioni dell’ultima ora, il ritiro dei pettorali e del pacco gara, il deposito borse, gli spogliatoi e la doccia finale.