Newsletter

Riciclaggio delle plastiche: la Comco bacchetta il Dt

Pratiche discriminatorie per favorire le aziende ticinesi a scapito delle altre

13 aprile 2024
|

Le indicazioni date l’anno scorso dal Dipartimento del territorio ai Comuni in materia di raccolta delle plastiche, così come formulate, rischiano di indurre gli stessi Comuni a prendere decisioni discriminatorie, favorendo imprese di smaltimento con sede in Ticino a scapito di altre. A dirlo è la Commissione federale della concorrenza (Comco) attraverso una raccomandata inviata all’Associazione ticinese dei Comuni, con copia al direttore del Dt Claudio Zali.

Restando sempre nei dintorni del Palazzo delle Orsoline, il direttore Daniel Ritzer nel suo commento ‘Benvenuti al teatro dell’assurdo (in salsa ticinese)’ scrive lapidario: ‘Se non ci riguardasse, la successione di eventi della politica cantonale potrebbe ogni tanto suscitare un sorriso nonostante il senso tragico’.

A Mendrisio l'amministrazione comunale ha impostato un lavoro in profondità volto a sostenere, attraverso servizi e spazi rivolti alle famiglie, la parità di genere in ambito lavorativo. Già coinvolte le parti in causa, le prime misure entreranno in vigore a breve termine.

Un uomo, una donna, la loro relazione nel ghiaccio del Polo nord al tempo del riscaldamento climatico: sono gli ingredienti di ‘Qivittoq’ di Flavio Stroppini la cui prima rappresentazione è andata in scena giovedì al Teatro Sociale di Bellinzona. Uno spettacolo riuscito: la nostra recensione.

Terminiamo con la cultura che oggi porta due succosi articoli. Il primo è una recensione del libro (edito da Enaudi) ‘Tra il silenzio e il tuono’, scritto da Roberto Vecchioni. Non un epistolario, tantomeno un romanzo, piuttosto un’autobiografia, che permette al noto cantautore, scrittore, poeta (e insegnante) italiano di raccontarsi a tutto tondo.

Leggi anche: