Le cause non sono chiare, così come non è chiara l'esatta entità del danno. Stop al traffico fino a nuovo avviso
La galleria stradale del San Gottardo è chiusa al traffico da domenica pomeriggio, 10 settembre. Il motivo è il danneggiamento della soletta intermedia della galleria. Le cause non sono chiare, così come non è chiara l'esatta entità del danno. Il tunnel rimarrà dunque chiuso al traffico fino a nuovo avviso.
Domenica, poco dopo le 16, secondo quanto comunicato dall'Ufficio federale delle strade (Ustra), è stato necessario chiudere al traffico il tunnel stradale del San Gottardo a causa di un difetto tecnico nella soletta intermedia. In prossimità del portale nord della galleria, alcune parti superficiali di calcestruzzo si sono staccate dalla soletta e sono cadute sulla carreggiata. In seguito alle segnalazioni ricevute dalla Polizia cantonale, il tunnel è stato immediatamente chiuso in entrambe le direzioni. Nessuna persona è rimasta ferita.
Il traffico viene deviato attraverso la strada del San Bernardino (A 13) e del Passo del Gottardo. I veicoli pesanti già in attesa per proseguire il viaggio presso i centri di controllo di Giornico e Ripshausen (Uri) saranno trattenuti.