Il crollo ha sepolto completamente la strada per Lenzerheide. Spostata la partenza del Tour de Suisse, disagi anche per autopostali e treni
Una "porzione molto grande" delle masse rocciose instabili sopra il villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls è franata. Secondo i primi rilievi, la colata detritica ha mancato di poco l'insediamento, ma ha completamente sepolto la strada per Lenzerheide.
"Al momento riteniamo che purtroppo non sia finita qui", ha dichiarato stamani il portavoce del Comune di Albula/Alvra, di cui Brienz/Brinzauls è frazione, Christian Gartmann, interpellato da Keystone-ATS.
I geologi forniranno informazioni più dettagliate nel corso della mattinata ed è anche prevista una perlustrazione in elicottero della zona colpita. Secondo Gartmann, durante la notte i detriti scesi a valle hanno formato cumuli alti fino a dodici metri e l'evento è stato parecchio rumoroso.
Il Tour de Suisse sarebbe dovuto passare sotto la zona interessata oggi ma, poiché la strada è stata chiusa a causa della "fase blu" dichiarata in precedenza dalle autorità, la partenza del giro ciclistico è stata spostata a Coira, hanno confermato i responsabili questa mattina.
La chiusura della strada riguarda anche il trasporto pubblico. Secondo la Posta, diverse linee e orari degli autopostali hanno dovuto essere modificati a causa della chiusura della strada tra Tiefencastel e Surava. Anche i treni della Ferrovia retica non potranno circolare come di consueto. I viaggiatori dovranno passare da Klosters. I pendolari che si trovano a ridosso della zona di chiusura dovranno dar prova di molta pazienza.