Il ventiseienne sangallese è finito in un burrone mentre affrontava la discesa, su un pendio in cui si superavano i 100 km/h: sarebbe grave ma stabile
La quinta tappa sulle montagne grigionesi non è stata priva di conseguenze per alcuni tra i protagonisti del Tour de Suisse. A cominciare da Gino Mäder, ventiseienne sangallese finito in un burrone mentre stava scendendo dal pendio dell’Albula, in una discesa in cui i corridori hanno toccato punte anche superiori ai cento chilometri orari. Ci sono stati attimi di apprensione riguardo all'elvetico, giacché il corridore in forza alla Bahrain-Victorious è rimasto a lungo immobile e ha necessitato di prolungate cure immediate prima di essere trasportato d’urgenza in ospedale. Circostanza, quest'ultima, confermata dalla sua squadra. Tra le vittime della discesa anche l'americano Magnus Sheffield, le cui ferite tuttavia sono meno gravi. Anche lui, come Mäder, è caduto mentre stava affrontando la discesa verso il traguardo di La Punt. Tuttavia, mentre l'americano era tra i primi inseguitore del vincitore di tappa, lo spagnolo Juan Ayuso, l'elvetico era parecchio attardato rispetto ai primi, quindi non aveva grosse pressioni riguardo alla classifica.
Gino Mäder è uscito di strada nell'esatto punto in cui è caduto lo statunitense della Ineos, ed è stato trasportato con un elicottero della Rega all'ospedale di Coira. La conferma arriva dal primo comunicato diffuso al riguardo dagli organizzatori del Tour de Suisse. «Nella discesa dal passo dell'Albula, al chilometro numero 197, i due corridori sono caduti mentre viaggiavano a grande velocità, e il medico di corsa è arrivato sul luogo degli incidenti nello spazio di due minuti – si legge nella nota –. Magnus Sheffield era cosciente, ed è stato trasportato all'ospedale di Samedan con delle contusioni e una commozione cerebrale, mentre Gino Mäder giaceva inerte nell'acqua: immediatamente rianimato, è stato trasportato con l'elicottero all'ospedale di Coira, ma la gravità delle sue ferite non ha potuto ancora essere stabilita con certezza. Non appena ci saranno delle novità – concludono gli organizzatori, indicando che nel frattempo verrà fatta piena luce sulla dinamica dell'episodio – diffonderemo nuovi aggiornamenti». Stando ad alcuni giornalisti presenti sul posto, le condizioni del portacolori della alla Bahrain-Victoriou sarebbero gravi ma stabili.