Il bambino è stato morso più volte al volto da un bull terrier miniature, sotto la custodia di una 60enne, mentre giocava con un amico all’aperto
Un bambino di nove anni è stato morso a più riprese da un cane ieri pomeriggio a Neuheim, nel canton Zugo. Gravemente ferito al volto, è stato trasportato dalla Rega in un ospedale fuori cantone.
Il bull terrier miniature - questo il nome della razza del quadrupede - ha prima morso il bambino ai genitali, poi più volte al viso. La vittima non conosceva l'animale, ha indicato la Polizia cantonale in un comunicato odierno. Una 60enne che si stava occupando del cane è infine riuscita a impedire che l'attacco proseguisse ulteriormente.
L'episodio si è verificato attorno alle 14.30, quando il bimbo stava giocando con un amico all'aperto. Improvvisamente il cane si è messo a correre verso i due, sferrando l'attacco.
L'animale di un anno si trova ora in un rifugio per animali. La polizia e l'ufficio di veterinaria indagheranno sull'accaduto. Il suo destino non è ancora stato deciso. A differenza di altri cantoni, a Zugo i cani nella lista delle razze considerate pericolose non sono vietati.