Locarnese

Cavigliano, quel murale che a ‘Lui’ non piace

Il gruppo in Consiglio comunale lamenta l'assenza d'informazione da parte del Municipio e il mancato coinvolgimento, nell'iniziativa, della cittadinanza

8 maggio 2023
|

A Lui (Lega-Udc-Indipendenti) il nuovo murale dipinto sul muro dell'autosilo comunale in zona Froda, all'entrata di Cavigliano lato Verscio, non piace. Lo manda a dire in un'interpellanza al Municipio di Terre di Pedemonte firmata dai suoi esponenti Lucia Galgiani Giovanelli (prima firmataria), Lara Uboldi, Lisa Cavalli, Paolo Monotti e Simone Morelli.
Il gruppo Lui si dice innanzitutto sorpreso di questa iniziativa del Municipio che, seppur legittimato a deliberare autonomamente, ha commissionato l'opera senza aver informato il legislativo delle sue intenzioni. Come neppure il vicinato del quartiere interessato dal dipinto. Da qui la prima richiesta di chiarimenti all'esecutivo. Pure a livello di contenuti e di posizionamento (dietro una siepe e un guard rail, in una zona che può distogliere l'attenzione del conducente di passaggio) il murale non convince. I firmatari si chiedono poi perché non siano stati coinvolti i bambini e i giovani del paese per eventualmente decorare il muro: “Crediamo che in un piccolo comune di prossimità come il nostro, sia molto importante, da parte delle autorità, intrattenere un legame con la cittadinanza, evitando, quando possibile come in questo caso, di dare avvio a progetti che possono creare malumori e sensazione di essere scavalcati, in nome di una presunta miglioria...”