A seguito di polemiche riguardo alla presenza del gruppo carnascialesco, la società ci ha comunicato che non parteciperà alla tradizionale festa contadina
Il comitato del Rabadan ha comunicato questa mattina a ‘laRegione’ che non parteciperà alla fiera di San Martino come avrebbe voluto. La sua presenza alla fiera, comunicata attraverso il nostro giornale giovedì 27 ottobre, è stata motivo di contrasti. Il fulcro del dibattito risiede nel fatto che il Rabadan non si confarebbe alla tradizionale festa contadina che avrà luogo dall’11 al 13 novembre a Mendrisio, che celebra i valori della cultura rurale.
Queste le parole di Giovanni Capoferri, presidente della società Rabadan: «L’iniziativa che volevamo fare noi a Mendrisio aveva due scopi. Da un lato, con i volontari del Rabadan, si voleva proporre un menù tradizionale come la zuppa di cipolle e trippa, e il ricavato sarebbe stato devoluto in beneficenza. Dall’altro si voleva fare un passo verso il frizzante mondo dei carri, dei gruppi e delle guggen che da sempre animano il nostro Carnevale, andando, questa volta, noi nel Mendrisiotto. Considerato però che quest’iniziativa ha generato dei fastidi e purtroppo delle divisioni, contrarie alla natura del Rabadan, il comitato ha deciso di rinunciare alla presenza alla fiera di San Martino».