La gendarmeria ha fermato l’auto su cui viaggiavano con tre adulti
Sono stati ritrovati in Francia i due fratellini di 7 anni rapiti ieri a La Chaux-de-Fonds nell’ambito di una disputa familiare per la custodia dei figli tra la Spagna e la Svizzera. Stando a quanto riferisce oggi in una nota la polizia neocastellana sono in buona salute e di loro si occupano le autorità francesi.
La gendarmeria nazionale francese ha intercettato stanotte attorno alle 00.30 un veicolo in cui viaggiavano con tre adulti nella regione delle Landes. I tre sono stati arrestati. È stata aperta un’inchiesta penale contro i presunti responsabili. Il Ministero pubblico e la polizia neocastellana lodano la reattività e il lavoro svolto in Francia dalle autorità giudiziarie e dalla polizia e gendarmeria nazionale e sottolineano l’efficacia della cooperazione transfrontaliera. Ringraziano inoltre i media e i particolari per aver contribuito a diffondere le immagini dei bambini e chiedono loro di non più pubblicarle per questioni di privacy.
La nonna, che si occupava dei due fratelli a casa sua, è stata aggredita ieri intorno alle 12.45. È stata legata e imbavagliata. Gli autori della violenza si sono poi allontanati, portando con sé i bambini. La donna, di 54 anni, è riuscita a liberarsi e a chiamare la polizia circa 20 minuti dopo. Per trovare i fanciulli è stato predisposto un dispositivo di ricerca consistente. La madre dei bambini non era in casa al momento dei fatti.
Il rapimento è avvenuto nel contesto di una disputa sull’affidamento dei bimbi tra genitori, residenti in Svizzera e in Spagna. Il padre, ricercato dopo i fatti, è sospettato in particolare del reato di sottrazione di minorenne.