In programma numerosi eventi legati allo sci di fondo. A breve i risultati dello studio di approfondimento dopo il fallimento della A&T Innovation
Al Centro Sci Nordico Campra, in Valle di Blenio, i preparativi per la nuova stagione invernale sono in pieno svolgimento. Lo ha indicato in un comunicato lo Sci Club Simano, annunciando al contempo il programma delle manifestazioni previste. La speranza è che durante l’imminente stagione fredda, si possa "approfittare di nuovo di un innevamento normale", visto che l’inverno scorso "si è rivelato molto difficoltoso", a causa proprio della mancanza di neve. Le difficoltà del comparto sono però anche legate al recente fallimento della A&T Innovation Sagl che si occupava della gestione del ristorante e dell’albergo con Spa del Centro nordico. In quest’ambito sono attese per la fine di settembre le conclusioni dello studio di approfondimento commissionato dalla società proprietaria dell’infrastruttura al consulente turistico Elia Frapolli, già direttore dell’Agenzia turistica ticinese. Analisi che permetteranno – ci aveva spiegato il 19 luglio il legale della Sa – di «adottare i necessari accorgimenti per essere pronti per la stagione invernale».
Tornando ai preparativi per la stagione invernale, ai primi freddi si inizierà con la produzione della neve artificiale per garantire lo svolgimento delle gare in programma. "Lo scorso inverno, senza l’innevamento artificiale le piste del Centro sarebbero rimaste chiuse", si precisa nella nota. In particolare a febbraio è previsto nuovamente un importante appuntamento internazionale di Continental Cup. "Questo evento porterà in valle quasi 400 persone che alloggeranno nelle varie strutture per tre giorni".
Tuttavia, la fase di avvicinamento a queste gare sarà costellata da numerosi piccoli e medi appuntamenti: a gennaio il ‘Fondo del Lucomagno’, per gli atleti di casa nostra e poi l’‘Attraverso Campra’ aprirà in Ticino la stagione delle gare popolari svizzere di Swiss Loppet, che terminerà a marzo con la Maratona Engadinese. Come consuetudine ad inizio febbraio verrà di nuovo proposta la giornata di mountain bike ‘Mtb Snow Race Campra’ che aprirà la stagione agonistica del Kids Tour Ticino: su un percorso innevato, al mattino si cimenteranno i piccoli atleti delle categorie minori, mentre in serata ci sarà l’appassionante 120 minuti a coppie o individuale, aperta a tutti.
Per quanto riguarda le offerte promozionali e di formazione del settore giovanile, continuerà la collaudata proposta ‘Scia con lo Sci Club Simano’: da dicembre a fine marzo, il mercoledì e il sabato, le giovani leve verranno seguite dai monitori dello Sci Club nel percorso di apprendimento e perfezionamento della disciplina dello sci di fondo. Il corso natalizio ‘Lo sci di fondo è facile e divertente’, visto il grande successo delle scorse stagioni, verrà riproposto fra il 3 ed il 5 di gennaio. Per finire in bellezza, in stretta collaborazione con la nostra federazione di sci regionale TiSki, è stata di nuovo messa in calendario la giornata promozionale Kids Ski Day, che darà la possibilità a bambini e ragazzi di avvicinarsi allo sci di fondo divertendosi con giochi vari.
"È chiaro – prosegue il comunicato – che l’organizzazione e la gestione di una stagione come quella che si sta avvicinando per i responsabili implica sforzi logistici e finanziari non indifferenti, ai quali si fa fronte, per le manifestazioni, in gran parte grazie alle sponsorizzazioni e per il resto tramite la vendita di servizi, biglietti ed abbonamenti". A ciò va poi aggiunto che un innevamento normale, permetterà "di offrire la totalità dell’offerta che, oltre alle piste di fondo, di ghiaccio e pedonale, comprende anche la presenza giornaliera dei maestri della scuola di sci, del noleggio materiale e naturalmente della possibilità di pernottare e ristorarsi". Sul sito www.campra.ch sono presenti tutte le informazioni necessarie che verranno aggiornate costantemente.