Culture

È morta Tiziana Mona, prima donna in Svizzera a condurre un Tg

Oltre a giornalista è stata una cittadina impegnata in varie battaglie sociali, nonché membro del comitato del Festival del Film di Locarno

(Keystone)
5 aprile 2022
|

Era il 1969 quando Tiziana Mona presentò il telegiornale sugli schermi della Televisione svizzera di lingua italiana (l’allora Tsi). Al giorno d’oggi non ci sarebbe nulla di strano, ma all’epoca si trattò di una svolta. La giornalista fu infatti la prima donna in Svizzera, e probabilmente in Europa, a condurre un Tg, quando nel Paese il diritto di voto era accordato solo agli uomini.

Durante la sua carriera giornalistica lavorò come inviata coprendo svariati eventi mondiali, come capa servizio nazionale e come coordinatrice dei programmi Tv della Ssr. Una volta in pensione è stata membro e presidente del Consiglio del pubblico della Corsi.

Nata nel 1944 col cognome Magni, Tiziana Mona ha svolto l’incarico di presidente del Sindacato svizzero dei mass-media (Ssm). Come ricorda la Rsi è stata impegnata in molte battaglie che riguardavano il servizio pubblico, la causa femminile e la difesa del territorio ticinese, in particolare della Leventina. A livello culturale è stata membro del comitato del Festival del Film di Locarno e attiva a ChiassoLetteraria e al Dazio Grande.