Il progetto 'Dasos' ha vinto il concorso per la progettazione della nuova struttura
Il progetto 'Dasos' ha vinto il concorso per la progettazione del nuovo Liceo cantonale di Mendrisio. Lo comunicano il Dipartimento delle finanze e dell’economia (Dfe) e il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (Decs)
La realizzazione del nuovo Liceo di Mendrisio, per cui è programmato un investimento complessivo massimo di 24,95 milioni di franchi, è prevista indicativamente entro il 2028. La struttura accoglierà circa 650 allievi in un edificio in legno, composto da 65 aule didattiche e relativi locali di supporto, da 15 spazi per i docenti, da 3 aule allievi e dai necessari spazi amministrativi-funzionali-tecnici, il tutto permeato da oltre 850 mq di superfici di studio aperte, e spazi espositivi e di incontro per gli studenti.
Al concorso per la progettazione hanno partecipato 30 studi di architettura. La giuria, presieduta dall’arch. Lorenzo Giuliani e i cui lavori sono stati coordinati da Studi Associati SA, si è riunita per una prima fase di selezione il 23 febbraio 2021 e il 25 maggio 2021 per valutare gli otto progetti precedentemente selezionati.
Ha vinto il progetto “Dasos”, presentato dal gruppo mandatario interdisciplinare capitanato dalla comunità di lavoro Conte Pianetti Zanetta Architetti Sagl - Aetc Sarl di Carabbia e Ginevra (architettura), e composto dagli studi Cristina Zanini Sagl di Carabbia (ingegneria civile), Think Exergy SA di Mendrisio (ingegnere impianti Rvcs) e Erisel SA di Bellinzona (ingegnere impianti elettrici, fisica della costruzione e sicurezza antincendio).
Il 5 luglio 2021 alle ore 17, presso la palestra delle Scuole Medie di Mendrisio, è prevista l’inaugurazione dell’esposizione di tutti i progetti che hanno partecipato al concorso. L’esposizione rimarrà aperta da lunedì 5 luglio a venerdì 16 luglio e sarà visitabile liberamente nei giorni feriali dalle ore 09 alle ore 11.30 e dalle ore 14 alle ore 17.