Sci

Mauro Pini è il nuovo allenatore di Petra Vlhova

Il 56enne ticinese e la 25enne slovacca, vincitrice della Coppa del Mondo generale, hanno raggiunto un accordo per un anno. Ma già si guarda più lontano

Mauro Pini e Petra Vlhova
(Instagram/P. Vlhova)
3 maggio 2021
|

La vincitrice della Coppa del Mondo Petra Vlhova ha trovato un allenatore in Svizzera. Per la precisione: in Ticino. La slovacca sarà in effetti allenata da Mauro Pini, 56 anni.

Come scrive la stessa Vlhova su Instagram, per ora l'accordo tra le parti prevede di lavorare insieme la prossima stagione. “Ma credo nella collaborazione a lungo termine”.

Vlhova, che ha iniziato come specialista dello slalom, è stata allenata da Livio Magoni nelle ultime cinque stagioni e sotto la guida dell'italiano si è trasformata in un'atleta completa. Il percorso è culminato con la conquista del grande globo di cristallo. Ora Mauro Pini – allenatore molto esperto, che tra gli altri incarichi si è occupato della spagnola Maria José Rienda Contreras, della ticinese Lara-Gut-Behrami e della slovena Tina Maze – fornirà nuovi impulsi alla 25enne. 

Pini era già in contatto con l'ambiente di Vlhova cinque anni fa, per assumere il ruolo di allenatore. A quel tempo, tuttavia, non fu raggiunto alcun accordo, principalmente per ragioni finanziarie. Oggi la prima vincitrice slovacca della Coppa del Mondo assoluta ha molti più mezzi a sua disposizione, per mettere insieme la sua squadra privata. Rispetto alla scorsa stagione, il team di Vlhova sarà completato con un fisioterapista e un nuovo tecnico di servizio.