Bellinzonese

Frana la strada a ridosso di un cantiere privato a Daro

Il danno stimato attorno a 300mila franchi potrebbe richiedere la chiusura di via ai Ronchi per mesi. Cause ancora da chiarire

28 agosto 2020
|

A Daro in via ai Ronchi ieri mattina tra le 5 e le 6 è franato un muro di sostegno facendo cedere un tratto di strada comunale lungo quasi una quarantina di metri. L'episodio è avvenuto all'altezza di un cantiere edilizio privato che ha pure subito importanti danni e che andrà incontro a inevitabili ritardi: fortunatamente nessun operaio era al lavoro al momento del crollo e non si registrano dunque feriti. La stima dei danni si aggira attorno ai 300mila franchi. Il franamento (anticipato ieri dal portale Ticinonews) è finito sui banchi del Municipio durante la seduta di ieri. Come dichiara il municipale Christian Paglia da noi interpellato, la priorità è stata la messa in sicurezza di tutto il tratto della strada, che è stata subito chiusa. «La via potrebbe non essere agibile per alcuni mesi», sottolinea.

Anche alla luce delle forti precipitazioni attese da oggi e fino a domani sera, la Città ha previsto un sistema di deviazione delle acque superficiali per fare in modo che non vengano convogliate in quella zona. A tale scopo sono state posate delle piccole barriere di asfalto per deviare l'acqua. Il Municipio ha inoltre conferito un mandato a un geologo per poter effettuare una valutazione della stabilità della zona, ed è in corso un monitoraggio costante sia da parte del Comune che dell'impresa attiva sul cantiere. Le cause e le responsabilità del crollo non sono per ora ancora chiarite. Non è inoltre noto se la Città intenda sporgere denuncia per l'accaduto.