Culture

No more english lessons: morto a 51 anni John Peter Sloan

Insegnante d'inglese cult, si è spento nella notte a Menfi, in Sicilia. Fatale l'aggravarsi di un enfisema. È stato cantante, scrittore, attore comico e molto altro

John Peter Sloan (1969-2020)
26 maggio 2020
|

"Ti chiamo al cellulare ma non rispondi. Voglio pensare che sia una bufala", gli scrivono in Facebook, dove fino a poche ore fa John Peter Sloan, 51 anni, postava ampi stralci di quel buon umore ne ha accompagnato l'opera didattica, teatrale, televisiva, sin dagli inizi nelle file di una rock band. L'insegnante d'inglese cult, in Italia in particolar modo, è morto ieri notte a Menfi, paesino siciliano nel quale si era trasferito nel 2016 e dove aveva aperto la 'Sloan scuola di inglese', luogo di apprendimento della lingua per bimbi, adulti e docenti. Fatale l'aggravarsi di un enfisema polmonare, che inizialmente non destava preoccupazione. 

La tv lo ricorda nelle più importanti trasmissioni Rai e Mediaset, da Zelig (ancor prima, nel 2007, spettacoli educativi in lingua inglese furono portati in scena nell'omonimo teatro nell'ambito della rassegna Zelig in English) ad Amici, da Report a Quelli che il calcio (come tifoso del Napoli). Fitta la produzione teatrale, all'interno della quale spicca il monologo brillante 'I'm not a Penguin'. Altrettanto fitta la didattica della lingua inglese condotta sempre all'insegna dell'umorismo, dalle pagine di 'Speak up' al libro 'Instant english' (300mila copie, manuale d'inglese più venduto in Italia, poi ristampato in altre lingue), agli inserti per i principali quotidiani.