Sono stati colpiti i numeri di emergenza. Il problema tecnico ha interessato buona parte della Svizzera ed è durato circa un'ora e mezza
Un grosso problema tecnico ha paralizzando le reti di telefonia mobile e fissa di Swisscom in buona parte del Paese. A essere colpiti sono stati i numeri di emergenza in quasi tutta la Svizzera, Ticino compreso.
Sul proprio sito internet e su Twitter, la società di telecomunicazione afferma che i suoi tecnici hanno risolto il problema alle 11.20. In tutto la perturbazione è durata circa un'ora e mezza. Interpellata da laRegione, la portavoce di Swisscom, Ivana Sambo, dichiara: "Si, confermo: da subito i clienti possono utilizzare nuovamente tutti i servizi Swisscom senza restrizioni. I sistemi sono sotto stretta osservazione. Il malfunzionamento è stato risolto avviando un componente di rete Swisscom. Il monitoraggio tecnico dei servizi mostra che il volume delle chiamate si è stabilizzato a partire dalle ore 11:16”.
Preventivamente la Polizia cantonale, a seguito della panne telefonica, ha messo a disposizione della popolazione a partire dalle 12.30 i seguenti numeri di telefonia mobile: 0792493922 e 0795923842. Questi numeri potranno essere utilizzati unicamente se il numero 117 non permette di contattare la Centrale comune d'allarme (Cecal) e solo in caso di urgenze.
La Cecal è in contatto con gli altri enti di primo intervento e autorità cantonali e federali attraverso altri numeri di telefonia mobile appositamente dedicati.
Update: Die Techniker haben das Problem behoben 👍. Das Telefonieren über das Festnetz steht wieder vollumfänglich zur Verfügung. Wir bitten die Beeinträchtigung zu entschuldigen und wünschen euch allen einen schönen Nachmittag. 💙
— Swisscom (@Swisscom_de) January 17, 2020