Cerca e trova immobili
GIORNICO

Sull'A2 con il telaio del tir squarciato: denunciato l'autista

Il camion non ha superato le verifiche tecniche effettuate al Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) di Giornico.
Polizia cantonale
Fonte Polizia cantonale
Sull'A2 con il telaio del tir squarciato: denunciato l'autista
Il camion non ha superato le verifiche tecniche effettuate al Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) di Giornico.

GIORNICO - Camion fuori norma a Giornico. Un tir, che trasportava dei furgoni e si dirigeva verso Nord, è stato fermato lo scorso 26 marzo al Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale. Lo comunica la Polizia cantonale in una nota.

L'autista, un 36enne della Macedonia del Nord, e il proprietario del mezzo sono stati multati e denunciati. Le verifiche tecniche effettuate hanno fatto emergere che nella parte inferiore sinistra del mezzo pesante, con targhe della Macedonia del Nord, il braccio della sovrastruttura era inclinato a causa di una lacerazione importante del telaio.

Lo squarcio strutturale nella parte superiore era di circa 1 centimetro mentre nella parte inferiore era di circa 0.5 centimetri. Inoltre, è stato constatato un gioco eccessivo trasversale e verticale del dispositivo di aggancio con giunto sferico. Oltre a questo è stato pure accertato che il Tir ha superato la lunghezza massima legale (misura constatata 20 metri e 54 centimetri/ misura ammessa 20 metri e 35 centimetri).

Visto lo stato del rimorchio che non garantiva i minimi criteri di solidità, è stato ordinato di caricarlo su un veicolo adibito al suo trasporto così da potere lasciare il suolo svizzero in piena sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE